Corriere della Sera

Le 10 novità più attese dell’anno

Dalla 500 L Trekking alla nuova Jaguar Così il mercato in crisi prova a ripartire

- Roberto Gurian

MILANO — Anno nuovo, vita nuova. Il 2013 ha appena aperto le immacolate pagine del suo calendario facendo rispolvera­re un detto vecchio come il mondo. Vale anche per le auto? Certamente, visto che le novità creano interesse, migliorano la qualità del prodotto e danno una spinta alle vendite. Cosa ci dobbiamo aspettare nel nuovo anno? Ecco, di seguito, una rassegna dei modelli più vicini all’arrivo nelle concession­arie.

BMW Serie 4 Coupé — Svolta storica per la Casa di Monaco, che abbandona le tradiziona­li Serie 3 a due porte per dare vita a una nuova famiglia indipenden­te. La Serie 4 debutta come coupé di impronta sportiva per poi essere lanciata in veste di cabriolet con tetto rigido. A inizio del 2014 dovrebbe arrivare la sportiviss­ima versione M4.

Fiat 500 L Trekking — È ispirata all’omologa Panda Trekking ed è la prima novità Fiat in attesa della 500 Xl a 7 posti. In entrambi i casi la base è quella della 500 L, con la Trekking dotata di modifiche che permettono di pensare a moderate escursioni fuori da strade asfaltate.

Jaguar F-Type — Al debutto a Parigi è piaciuta moltissimo la nuova spider inglese, che a tanti ricorda la leggendari­a E-Type degli anni Sessanta. Promette distinzion­e e divertimen­to alla guida, spinta da un V6 di 3 litri o da un ancor più potente V8 di 5 litri da 495 cv.

Mercedes Cla — Tra le più attese c’è la versione a tre volumi della recente Classe A, battezzata Cla. La linea prende spunto da quella della Cls, rilanciand­o il concetto di coupé a quattro porte. Al vertice della gamma ci sarà la 45 Amg a trazione integrale spinta da un 2 litri turbo a benzina da 350 cv.

Mini Paceman — Si sa ormai tutto della più recente Mini, realizzata con carrozzeri­a a 2 porte sulla base della Countryman, con cui condivide telaio, motori e cambi. Tra le novità ci sono i fari posteriori orizzontal­i e gli alzacrista­lli nelle porte.

Opel Adam — Il successo di Fiat 500 e Citroën Ds3 ha suggerito ampie possibilit­à di personaliz­zazione per la piccola Opel. Disponibil­e in una vasta gamma di colori e combi- nazioni di interni, è mossa dai motori a benzina 1.2 e 1.4 della Corsa.

Renault Zoe — La Casa francese punta molto sull’elettrica che si può ordinare anche sul sito della Renault a un prezzo di 21.650 euro più 79 euro al mese per il noleggio della batteria. A 5 posti e 4 porte, raggiunge i 135 orari con un’autonomia virtuale di circa 200 km.

Seat Leon — Si tratta della versione in salsa Seat di Volkswagen Golf e Audi A3 con cui condivide il nuovo pianale del gruppo automobili­stico comune. La gamma di motori è completa.

Toyota Rav4 — L’ultima generazion­e segue l’evoluzione stilistica inaugurata da Yaris e Auris. La nuova Rav4 è decisament­e più spigolosa di prima, con migliorame­nti nella spaziosità interna e trazione anteriore oppure integrale.

Vw Maggiolino Cabrio — La seconda generazion­e del nuovo Maggiolino ha il tetto in tela che si apre e chiude in 11 secondi. Il prezzo parte da 23.800 euro.

 ??  ?? La spider Jaguar F-Type arriva nel mese di marzo
La spider Jaguar F-Type arriva nel mese di marzo
 ??  ?? La Mini Paceman è in consegna da metà marzo
La Mini Paceman è in consegna da metà marzo
 ??  ?? La BMW Serie 4 Coupé è in vendita da primavera
La BMW Serie 4 Coupé è in vendita da primavera
 ??  ?? La Fiat 500 L Trekking è in consegna ad aprile
La Fiat 500 L Trekking è in consegna ad aprile
 ??  ?? La Seat Leon è in arrivo a partire da fine gennaio
La Seat Leon è in arrivo a partire da fine gennaio
 ??  ?? Il Maggiolino Cabrio è in consegna da aprile
Il Maggiolino Cabrio è in consegna da aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy