Corriere della Sera

E Boccia scherza: Nunzia? Io qui solo per Enrico

Il deputato pd al giuramento dell’amico e della moglie e ministra pdl De Girolamo

- Al. Ar.

ROMA — Ieri mattina lei al Quirinale ci è arrivata guidando la sua automobile rossa. Lui l’ha seguita poco dopo, accompagna­to da un taxi. Hanno cercato di separare i loro destini politici, ieri come sempre da quando si sono conosciuti. Inutilment­e.

Anche ieri, come sempre, sono stati bersagliat­i dai fotografi. Lui ha scherzato: «Sono qui per salutare e congratula­rmi con il mio amico Enrico Letta». Lei era già entrata nel palazzo, pronta a giurare fedeltà alla Repubblica.

Lui ha sorriso ai cronisti: «Mettiamola così: sono venuto qui e ho preso due piccioni con una fava».

Nunzia De Girolamo, 37, all’arrivo a Palazzo Chigi con la sua auto. A lato, con il marito, Francesco Boccia, 45 trimonio delle larghe intese», con questa compagine governativ­a appena nata è decisament­e una coppia che se non ci fosse andrebbe inventata apposta. Erano in ballo tutti e due per una poltrona da ministro in questo governo. Lei l’ha con- quistata. E adesso lui è in predicato per qualche poltrona che scotta, forse la presidenza di qualche commission­e tra le più importanti del Parlamento.

In verità Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo sono già stati an- che la coppia più chiacchier­ata della legislatur­a appena terminata e sono state tante le parole che si sono spese per commentare la bella storia d’amore di questi due depu- tati che si sono conosciuti quando già militavano sui fronti opposti e che hanno tentato invano di proteggere la loro privacy evitando persino di incontrars­i alla buvette di Montecitor­io per un panino ed un caffè.

Leggenda vuole che la scintilla tra Francesco e Nunzia sia scoccata in terra trentina, dentro quella vecchia centrale di Drò ora fuori uso, a pochi passi da Riva del Garda, proprio grazie al think net fondato da Enrico Letta, che si chiama appunto VeDrò.

Grazie a VeDrò è dal 2005 che in Trentino vengono organizzat­i raduni estivi rigorosame­nte bipartisan, all’insegna di dibattiti, incontri, gruppi di lavoro. E serate danzanti in riva al lago.

 ?? (Stefanini) ?? Il cuore di Roma non era stato ancora macchiato di sangue.
Lei, Nunzia De Girolamo, 37 anni portati con la solarità e la bellezza della sua terra beneventan­a, è il nuovo ministro dell’Agricoltur­a, in quota Pdl.
Lui, Francesco Boccia, 45 anni,...
(Stefanini) Il cuore di Roma non era stato ancora macchiato di sangue. Lei, Nunzia De Girolamo, 37 anni portati con la solarità e la bellezza della sua terra beneventan­a, è il nuovo ministro dell’Agricoltur­a, in quota Pdl. Lui, Francesco Boccia, 45 anni,...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy