Corriere della Sera

Milano-davos-milano con la Ds5 ibrida Mille chilometri con un pieno di gasolio

- DAL NOSTRO INVIATO

DAVOS — Verso i luoghi di James Bond e verso il cuore della Svizzera su una Citroën Ds5 ibrida, motore turbodiese­l più motore elettrico (una potenza di sistema di 200 cavalli), per sperimenta­re che, usando un minimo di riguardo nella gestione del «piede» (senza rinunciare al brio nella guida, ove possibile e dove non si rischia di incappare negli autovelox, particolar­mente velenosi al di là delle Alpi), è possibile percorrere mille chilometri con un pieno di gasolio. La Ds5 Hybrid4 Pure Pearl, versione top di gamma, garantisce questa autonomia ed è una piacevole scoperta perché la «sorella» più vicina, quella che monta il motore 2.0 Hdi da 163 cv, non è una primatista dell’endurance. L’accoppiame­nto del propulsore elettrico crea una magica sinergia che cambia le carte in tavola e sfata il luogo comune che l’ibrido sia utile solo in città.

In realtà non è stato così, almeno nel nostro caso. Ai tratti autostrada­li (prima sosta a Lucerna, da Milano), sono seguiti passaggi meno lineari e vari percorsi in regime misto. Abbiamo puntato verso Interlaken, per salire (con treni e funivie, in questo caso) fino ai 2.970 metri del Piz La Citroën Ds5 Hybrid4, ibrida a gasolio da 200 cavalli, con la trazione integrale. Il listino parte da 38.100 euro Gloria e dello Schilthorn, dove fu girato 007 Al servizio speciale di Sua Maestà; abbiamo rivalicato il Brünig Pass per raggiunger­e Weggis (su in alto a Rigi-Kaltbad, a tiro di funicolare, c’è l’esclusivo centro benessere progettato dall’architetto Mario Botta); abbiamo proseguito prima per San Gallo e per la splendida biblioteca del suo monastero, poi per Bad Ragaz, città termale con un’anima antica, e infine per l’esclusiva Davos.

È in questo scenario di «su e giù» e di serpentine nelle valli che la tecnologia Hybrid4, dosando automatica­mente l’alternanza e la coabitazio­ne tra motore endotermic­o e propulsore elettrico, ha mostrato il suo valore.

Gli accumulato­ri al litio si ricaricano grazie all’unità diesel, oppure in discesa e in decelerazi­one. Non è precisamen­te lo stesso effetto che si ha in F1 con il kers, ma il concetto del recupero dell’energia è analogo. Si dirà: però la macchina ibrida è scomoda per i viaggi, visto che il bagagliaio è sacrificat­o a causa della presenza sotto di esso del blocco delle batterie. Sostanzial­mente è

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy