Corriere della Sera

Studenti e professori occupano il San Raffaele «Commissari­ate l’ateneo»

- Simona Ravizza

MILANO — L’università che fu di don Luigi Verzé è sotto assedio. Niente lezioni. La protesta ieri è esplosa con l’occupazion­e dell’ateneo. Il Ciborio, il luogo simbolo del San Raffaele dove campeggia l’elica del Dna, è presidiato dagli studenti. Lo scontro per la guida dell’ateneo tra le eredi del prete manager (le Sigille) e i nuovi vertici dell’ospedale (di proprietà dell’imprendito­re Giuseppe Rotelli) ha provocato il blocco delle immatricol­azioni. Una decisione presa mercoledì dal ministero dell’Istruzione. E ora la tensione è alle stelle.

Una mobilitazi­one simile non si era mai vista. I docenti, che da tempo chiedono alle fedelissim­e di don Verzé di collaborar­e con la nuova proprietà dell’ospedale, scrivono al neo ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. La richiesta è di commissari­are l’ateneo, con lo scioglimen­to dell’attuale consiglio di amministra­zione (in mano alle Sigille). «Far morire l’Università Vita Salute costituire­bbe un devastante problema non solo per l’istituzion­e, ma anche per l’intera comunità scientific­a italiana e per tutto il Paese», riassume il preside di Medicina Massimo Clementi. «Il "problema ateneo San Raffaele" non coinvolge soltanto la formazione e l’istruzione, ma anche la ricerca medica, l’assistenza, lo sviluppo economico e il diritto allo studio».

Il braccio di ferro tra le Sigille e i vertici dell’ospedale si trascina da mesi, ma il provvedime­nto che ha preso mercoledì il ministero dell’Istruzione è senza precedenti. Niente iscrizioni, nessun nuovo studente di Medicina per il 2013-2014. Così i quasi duemila allievi sono sotto choc. La decisione è stata presa dall’ex ministro Francesco Profumo perché sono saltate le garanzie necessa-

Studenti al San Raffaele ( rie per la partenza di un nuovo anno accademico: le fedelissim­e di don Luigi Verzé si sono arroccate nell’università e non hanno mai accettato di aprire il loro consiglio di amministra­zione agli uomini di fiducia di Rotelli; dal canto suo la proprietà dell’ospedale ha disdetto la convenzion­e che permette agli specializz­andi di fare pratica in via Olgettina. Di qui lo stallo.

E gli studenti adesso sono in rivolta: «Vogliamo tutelare i nostri diritti», dicono. La protesta si è diffusa anche su twitter con l’hashtag #SaveUniSR. Urge una soluzione.

sravizza@corriere.it

 ??  ?? Assemblea
Maule)
Assemblea Maule)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy