Corriere della Sera

Aggredito con l’acido, da anni la ex lo perseguita­va

- Rinaldo Frignani

ROMA — L’acido usato ancora una volta per vendicarsi. Dopo Pesaro anche a Roma. Prima un avvocato, Lucia Annibali, ora un infermiere di 33 anni, ferito in via Casilina da uno sconosciut­o che gli ha rovesciato addosso il contenuto di una bottigliet­ta mentre stava per salire su un treno. «Ero appena uscito dall’ospedale insieme con una collega. Stavamo chiacchier­ando sul marciapied­e della stazione quando quel tipo si è avvicinato e ci ha schizzato. Sembrava uno scherzo con l’acqua, invece era acido...». È ancora sotto choc il trentatree­nne — che lavora al «Vannini» in via dell’Acqua Bullicante — quando racconta alla polizia l’aggression­e subìta alla fermata «Torpignatt­ara» della linea Roma-Pantano. Ma immagina chi possa nasconders­i dietro il gesto folle del misterioso aggressore: in passato infatti è già stato al centro di una vicenda di stalking e ha più volte denunciato l’ex moglie. Il caso è arrivato in tribunale ma i provvedime­nti nei confronti della donna non sono ancora scattati. Proprio i contrasti con l’ex, anche lei infermiera, sarebbero il movente dell’aggression­e di ieri. Tanto più che dopo essere stata ferita la vittima avrebbe ricevuto alcuni sms, al vaglio degli investigat­ori.

L’uomo con l’acido ha agito alle quattro del pomeriggio, in un luogo affollato, pieno di pendolari, impiegati e studenti, che si apprestava­no a prendere il treno per tornare a casa fuori Roma. Proprio come l’infermiere e la collega, anche lei di 33 anni, anche lei investita dalla sostanza tossica e corrosiva. Ad avere la peggio però è stato lui: gli schizzi l’hanno colpito al volto, al collo e al tora- ce. Ma gli è andata meglio dell’avvocato di Pesaro: l’acido gli ha provocato ustioni non profonde e i medici del Sant’Eugenio l’hanno dimesso con una prognosi di una decina di giorni. La collega, ferita a un brac-

Lucia Annibali, 35 anni, l’avvocatess­a che è stata

sfigurata con l’acido

nel suo appartamen­to di Pesaro lo scorso 16 aprile cio, se la caverà in una settimana.

«Ho visto solo una sagoma avvicinars­i, non saprei dire se quell’uomo fosse italiano o straniero», ha aggiunto il trentenne ascoltato fino a sera dagli agenti del commissari­ato Torpignatt­ara. Sul caso indaga anche la Polfer: gli investigat­ori avrebbero acquisito le immagini della videosorve­glianza della stazione che potrebbe aver ripreso la scena. Non è chiaro se l’aggressore abbia agito a volto coperto, ma intanto è stata ritrovata la bottigliet­ta — un contenitor­e per detersivi — usata dal ricercato. L’ex moglie dell’infermiere invece è stata convocata in commissari­ato per essere interrogat­a. Non si esclude che possa esserci un collegamen­to fra lei e l’uomo con l’acido. Un caso molto simile, ma a parti invertite, a quello nelle Marche dove ieri i carabinier­i del Ris hanno svolto un nuovo sopralluog­o nell’appartamen­to dell’avvocato Annibali, sfigurata con l’acido da un sicario — il sospettato è Rubin Talaban, 31 anni, un albanese tuttora latitante — che per gli inquirenti avrebbe agito su incarico dell’ex compagno della donna che lei aveva lasciato. I

Le denunce Aveva denunciato la donna con la quale era sposato, ma il caso non è ancora giunto in tribunale

militari dell’Arma hanno esaminato la Smart di quest’ultimo — anche lui avvocato — e un paio di scarpe sportive avvolte in un sacchetto e sepolte nei pressi di un casolare di Novilara, vicino Pesaro, dov’è stato arrestato un altro presunto complice del legale, Altistin Precetaj, 28 anni, anch’egli albanese.

Ma l’aggression­e di ieri ricorda anche un’altra tragica vicenda che, solo 10 giorni fa, ha sconvolto chi lavora all’ospedale «Grassi» di Ostia: l’omicidio dell’infermiera Michela Fioretti, madre di due bambine, uccisa a colpi di pistola a Dragona dall’ex marito Guglielmo Berettini, guardia giurata. Anche la donna, come l’infermiere ferito ieri, era in attesa di un provvedime­nto del giudice per allontanar­e l’ex coniuge che però non è mai arrivato nonostante la richiesta del pm.

 ??  ?? Sfigurata
Sfigurata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy