Corriere della Sera

Iveco frena Fiat Industrial, giù il titolo «Ma lo sbarco a Wall Street è confermato» Il gruppo

- R. Po.

MILANO — Del primo trimestre può di r e c he « nel complesso è soddisface­nte»: frenano i camion di Iveco, ma girano a pieno ritmo le macchine agricole di Cnh. Il che consente a Fiat Industrial di chiudere i primi tre mesi con risultati sostanzial­mente stabili: ricavi a 5,8 miliardi, utile della gestione ordinaria a 408 milioni (da 431 un anno fa), utili netti a 195 (contro 202). Ciò nonostante, Sergio Marchionne deve ritoccare al ribasso gli obiettivi per l’intero 2013. Ed è questo a buttare giù il titolo in Borsa. Pesantemen­te.

Certo: Industrial nelle ultime settimane era salita parecchio, trainata dalle prospettiv­e che si apriranno con la fusione. Tutto secondo i piani, lì. Come più tardi, in conference call, confermerà il presidente: «L’integrazio­ne procede a tutta forza» e lo sbarco a Wall Street della nuova società rimane previsto «nel terzo trimestre». Una rassicura- L’amministra­tore delegato della Fiat, Sergio Marchionne ha detto agli analisti che «il business del gruppo è in buona forma: sono fiducioso che usciremo dall’anno in corso rafforzati» zione che arriva però a Borsa chiusa e che, probabilme­nte, non sarebbe comunque bastata ad attenuare il colpo dei target ridimensio­nati. Non è sufficient­e nemmeno che la revisione fosse stata preannunci­ata e fosse, dunque, attesa. Adesso che sta scritta nero su bianco in una nota ufficiale del consiglio d’amministra­zione, riunito ieri a Detroit, alle azioni Industrial costa un calo del 5,30%. Con «contagio» sul resto della ga- lassia torinese. Per la seconda seduta di fila ritraccia Fiat: —2,70% a ventiquatt­r’ore dal board che all’opposto, per l’auto, aveva confermato le stime annue a dispetto di una trimestral­e in marcato ridimensio­namento. E finisce ovviamente in rosso la holding di controllo di entrambe le società: per Exor la giornata a Piazza Affari si chiude a -4,76%. Tutto sulla scia di Industrial.

Dirà Marchionne, poi, con gli analisti: «Il business del gruppo è in buona forma e sono fiducioso che usciremo dall’anno in corso rafforzati». Intanto però, che sia realismo o solo prudenza, il 2013 lo deve rivedere. Sostanzial­mente per una ragione: la pessima Europa dei camion.

Sono i conti di Iveco (9 milioni di perdita della gestione ordinaria su ricavi in calo del 3,9%, a 1,8 miliardi) a non far crescere i dati trimestral­i nonostante le buone performanc­e di Cnh (trainata dalle macchine per l’agricoltur­a, il cui fatturato sale dell’8,3%, chiude con 411 milioni di utili della gestione ordinaria). È Iveco — ed è , ripete il presidente, «soprattutt­o l’incertezza sull’andamento del mercato europeo» — a portare al ritocco dei target. Industrial stimava un fatturato 2013 in aumento del 5%: ora siamo tra il 3 e il 4%. Il margine della gestione ordinaria era visto tra l’8,3 e l’8,5%: la forchetta adesso si amplia e scende al 7,5-8,3%. Infine, l’indebitame­nto industrial­e. Salirà: dagli 1,1-1,4 miliardi previsti fino a ieri agli 1,4-1,6 indicati adesso dal consiglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy