Corriere della Sera

Basket, machismo e bulli La sfida di Collins al sistema

«Pronti ai gay». Ma dopo l’outing, le critiche

- Gaia Piccardi

«Credo che gli Stati Uniti d’America siano pronti ad avere il primo giocatore di basket omosessual­e» ha deciso ieri Jason Collins, 34 anni, veterano free agent (senza contratto) dell’Nba, rispondend­o, fresco di outing, alle domande della rete televisiva Abc, mentre dalla plancia di comando della Casa Bianca si scomodava Barak Obama in persona: «Dopo il grande gesto di Jason, la comunità gay sappia che merita piena uguaglianz­a, non solo tolleranza: fa parte a pieno diritto della famiglia americana».

A non essere così pronto, però, potrebbe essere proprio lo sport profession­istico Usa, trincerato dietro le quattro grandi leghe — Nba (basket), Nfl (football), Nhl (hockey) e Mlb (baseball) —,

Chamberlai­n e Magic Nba: l’autoesalta­zione di Chamberlai­n e Magic. Wallace (Nfl), un twitter omofobo

storicamen­te playground di omofobia e machismo. Le voci stonate nel mare di commenti positivi, infatti, non si sono fatte attendere. La National Football League (Nfl) è quel campionato che negli armadietti dello spogliatoi­o tiene steroidi, anabolizza­nti e proiettili 9 mm per la Colt semiautoma­tica. Mike Wallace, ricevitore dei Miami Dolphins, ha prima twittato il suo disappunto («Scuoto la testa: con tutte le belle donne al mondo, ci sono uomini che vogliono farsela con altri uomini!») e poi ha cancellato dal profilo il messaggio, scusandosi per aver urtato la sensibilit­à altrui. E la memoria dell’America meno progressis­ta è corsa alla vigilia dell’ultimo Superbowl, quan- do al cornerback dei San Francisco 49ers, Chris Culliver, cattiva coscienza del profession­ismo made in Usa, scappò di bocca ciò che molti pensano e pochi hanno il coraggio di dire («I gay non mi piacciono e nella mia squadra, per fortuna, non ce ne sono. Se ce ne fossero, andrebbero buttati fuori»), prima di essere costretto a scusarsi in diretta tv.

Il basket Nba è noto come l’ambiente più maschilist­a d’America, da Wilt Chamberlai­n che nell’autobiogra­fia «Visto dall’alto» dichiarò di aver fatto sesso con 20 mila donne diverse (Cassano, fatti da parte) a Magic Johnson, fiero dei suoi cinque anelli con i Lakers, dell’oro olimpico con il Dream Team e di aver realizzato tutte le sue fantasie sessuali («Non mi sono mai negato alcun capriccio»), tanto da vedersi intentare causa da un’ex amante che lo accusava di averla contagiata con l’Aids. Solo due anni fa, Kobe Bryant ricevette una multa di 100 mila dollari per aver ingiuriato («Frocio!») l’arbitro Bennie Adams nel match contro i San Antonio Spurs. Lo stesso Kobe che lunedì si è sperticato in lodi: «Orgoglioso di Jason Collins: non nascondere chi sei per l’ignoranza degli altri». Prima di cambiare nome in Metta World Peace, Ron Artest schiaffegg­iava palloni e donne. James Worthy si meritò il soprannome di Big Game James prima di essere arrestato a Houston (1990) per sfruttamen­to della prostituzi­one: era in Texas con i Lakers per affrontare i Rockets quando decise di organizzar­e un round di bunga bunga assoldando un servizio di escort locali. Due di loro erano poliziotte sotto copertura.

Bel l ’ a mbientino di lord, il basket Nba nel quale Jason Collins spera di trovare un ingaggio per continuare a giocare ad alto livello. Non è un mistero che al suo sbarco nella Grande Mela, sul parquet dei New York Knicks, insieme al programma degli allenament­i e delle trasferte a Danilo Gallinari fu fornito un decalogo che lo aiutasse a districars­i dall’assalto di femmine (a pagamento e non) a cui sarebbe stato sottoposto. E non è un caso che ruotino proprio intorno alla presa in giro dei gay i riti di iniziazion­e a cui devono sottostare i rookies. Costringer­e i neofiti a farsi vedere in pubblico con lo zainetto di Hello Kitty, riempire loro l’auto di pop corn e noccioline (niente, in confronto agli escrementi dei soliti noti nelle scarpe dei compagni), sonori schiaffoni in faccia (Charles Oakley a Scottie Pippen), ballare e cantare per lo scherno dei compagni (Jeremy Lin), andare in giro vestiti da donna: scherzi da caserma e nonnismo sono all’ordine del giorno. È questo il maso chiuso che Collins sta cercando di aprire come una cozza. John Amaechi aspettò il ritiro. «Meglio, perché sapendolo io non l’avrei voluto in spogliatoi­o insieme a me» chiosò quel gentiluomo di Tim Hardaway. Auguri, Jason.

 ?? (Afp) ?? Doppia faccia Kobe Bryant, fermo per infortunio al tendine d’achille, due anni fa venne multato per un’ingiuria omofoba a un arbitro. Lunedì ha twittato i suoi compliment­i a Jason Collins: «Orgoglioso di te»
(Afp) Doppia faccia Kobe Bryant, fermo per infortunio al tendine d’achille, due anni fa venne multato per un’ingiuria omofoba a un arbitro. Lunedì ha twittato i suoi compliment­i a Jason Collins: «Orgoglioso di te»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy