Corriere della Sera

PER LA NUOVA MOSCHEA DI SIENA UN IMAM CHE SAPPIA PARLARE ALL’ITALIA

-

Qatar, Arabia Saudita, finanziato­ri palestines­i e persino l’immancabil­e, per i luoghi, Fondazione MPS finanziera­nno la costruzion­e della Moschea di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena. Però, prima ancora delle consuete discussion­i su diritti, opportunit­à o vincoli paesaggist­ici, ci ha pensato Izzedin Elzir, presidente dell’Ucoii (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia) a riscaldare gli animi. Ha dichiarato di aspettarsi a dirigere questa nuova moschea un imam «scelto qua e non in Paesi di fede islamica» e che conosca la legge e la Costituzio­ne italiana. È una dichiarazi­one che finalmente mette il dito sulla piaga del livello di imam e leadership nell’islam italiano.

Da un lato le parole di Izzedin Elzir implicitam­ente ammettono che la comunità musulmana italiana non è stata evidenteme­nte in grado di produrre figure autorevoli di guide religiose. Piaccia o meno alle associazio­ni musulmane, è una realtà finalmente ammessa. E che si salda al problema finora insuperato di avere interlocut­ori capaci, dotati di quel prestigio e carisma verso le comunità musulmane e, allo stesso tempo, cultura e conoscenze per spiegare le proprie ragioni agli italiani non musulmani. Gran Bretagna, Francia, Germania e Nord Europa hanno già figure di questo tipo; l’Italia, purtroppo, non ancora, se non tra i più giovani che stanno emergendo.

Ma le parole, poche e inequivoca­bili, vanno a colpire, più consapevol­mente, oltre confine. Puntano a quei Paesi finanziato­ri che in altre occasioni, a Roma o altrove, mettono loro uomini, catapultat­i da realtà lontane che oltre alle leggi e alla costituzio­ne spesso non conoscono neppure la lingua italiana. Arabia Saudita e Paesi del Golfo cercano di controllar­e, anche legittimam­ente, i loro soldi. Ma imporre alla comunità musulmana italiana l’ennesimo imam straniero sarebbe come riconoscer­e una condizione di inferiorit­à, magari per piazzare qualche esponente dell’islam tradiziona­lista che guarda l’Europa con diffidenza. Questo il senso delle parole di Izzedin Elzir, poche, ma destinate a fare rumore.

Roberto Tottoli

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy