Corriere della Sera

Sotto processo per tentato omicidio

- Viviana Mazza

altrimenti non sarà diversa dai suoi colleghi maschi». I commissari dicono che non è colpa degli agenti e puntano il dito contro un budget federale che prevede 6 miliardi di dollari per l’esercito e appena 686 milioni per la polizia. Ma l’avvocato della Corte suprema Feisal Naqvi afferma che è troppo facile usare il sistema di denunce alla polizia per mettere sotto pressione un rivale in dispute e vendette personali, poiché viene dato troppo peso alle affermazio­ni degli accusatori, anche in assenza di prove. I media criticano anche il giudice che ha lasciato uscire Musa su cauzione anziché assolverlo subito, visto che la legge fissa a 12 anni l’età minima di responsabi­lità penale (tranne nei casi di terrorismo).

Non è una sorpresa che in Pakistan i bambini, per ragioni diverse, non godano di grandi tutele: da Malala, la quindicenn­e che i talebani hanno tentato di uccidere perché difendeva il diritto delle ragazze a studiare, ad Aitzaz Khan, un suo coetaneo sciita che a gennaio ha sacrificat­o la vita pur di fermare un kamikaze. Circola su Twitter la foto di un soldato che perquisisc­e un bambino nell’irrequieto Belucistan, mentre gli artisti nel nord del Paese hanno creato una gigantogra­fia di un ragazzino visibile ai droni Usa per ricordare i 200 minorenni vittima di bombardame­nti dal 2004 a oggi.

Quanto a Musa, ora vive in clandestin­ità. «La polizia è vendicativ­a — dice nonno Muhammad —. Il caso di mio nipote è diventato una questione personale per loro, e io intendo proteggerl­o».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy