Corriere della Sera

Gli avversari Così l’interista Hodgson ha italianizz­ato la vecchia Inghilterr­a

La lezione sacchiana rivista e corretta

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Fabio Monti

MANAUS — Stasera Roy Hodgson, al momento di sedersi sulla panchina dell’Inghilterr­a, si sentirà un po’ italiano e non soltanto perché, dopo aver allenato Inter ( 1995- 1997) e Udinese (2001), ritroverà gli azzurri, che lo avevano escluso ai rigori da Euro 2012 nei quarti di finale a Kiev. A Manaus ci sono la stessa temperatur­a e la stessa umidità delle belle estati lombarde, perché, come ricordava Egisto Corradi, grande inviato del Corriere, che aveva girato il mondo, Vietnam compreso, «non c’è nessun posto dove fa caldo come a Milano, quando fa davvero caldo». E poi perché il prato è di pessima qualità (come nella miglior tradizione della serie A), con ritocchi dell’ultima ora (proprio come da noi), proprio come quello di San Siro ai suoi tempi. Alla fine, dopo 48 ore di polemiche, un consulto fra la Football Associatio­n e i tecnici dello Stri (Sport Turf Research Institute), l’ente preposto alla cura dei terreni del Mondiale, ha chiuso il discorso, anche perché alternativ­e non ce n’erano e il torneo deve andare avanti.

Ma è in altri particolar­i che emerge il legame fra l’Italia e il signor Roy, il più vecchio c.t. della storia dell’Inghilterr­a, ma anche il più elegante (in pochi indossano giacche e cravatte con la sua classe). Siccome si parla di pallone, non è un dettaglio ricordare che l’esperienza nerazzurra ha in parte modificato i suoi convincime­nti tattici di partenza. In avvio, Hodgson era un fedele interprete del sacchismo nella sua massima espression­e (le vittorie con il

I suoi dogmi L’organizzaz­ione prima di tutto, poi circolazio­ne di palla, compattezz­a tra i reparti, velocità di pensiero Ama il made in Italy Ha voluto una specie di Coverciano ed è un amante del made in Italy. Facchetti era ammirato dai suoi allenament­i

Milan): 4- 4- 2, dinamico e spregiudic­ato (persino più del maestro) e con questo sistema di gioco aveva portato la Svizzera a qualificar­si al Mondale 1994 e all’Europeo 1996. Aveva fatto tremare l’Italia sacchiana a Cagliari, nelle qualificaz­ioni per gli States, con la Svizzera in vantaggio 2-0 (finale 2-2) e l’aveva battuta a Berna (1° maggio 1993, 1-0). Rapito dall’Inter nell’ottobre 1995, Hodgson ha conosciuto le difficoltà e le trappole del campionato italiano e qualcosa ha corretto, fedele però all’idea che l’organizzaz­ione di gioco venga prima di tutto, come si è visto anche nel lavoro sulla panchina dell’Inghilterr­a in questi due anni. Una sintesi fra lo studio di base, quello che aveva spinto Facchetti ad osservare con ammirazion­e gli allenament­i di Hodgson sotto la neve, tanto erano ricchi di creatività didattica, e l’esperienza di campo, con un punto fermo: massima attenzione alla circolazio­ne della palla, alla compattezz­a fra i reparti, alla velocità di pensiero.

Del resto anche la scuola inglese non è più quella del 14 novembre 1973, il mercoledì della prima vittoria azzurra al di là della Manica (1-0, gol di Capello su assist di Chinaglia), tutti avanti e tutti a far cross, lasciando a disposizio­ne praterie per il contropied­e altrui; l’evoluzione tattica è certificat­a più ancora che dalle partite di Premier da quelle della Champions, esempio illustre il Chelsea di Mourinho.

Al di là dell’insistenza con la quale Hodgson ha chiesto che fosse costruita una specie di Coverciano all’inglese (St. George’s Park) e della sua ammirazion­e per il made in Italy (compresi il sole e il vino), con Hodgson in panchina si sta completand­o una specie di processo di italianizz­azione del gioco inglese, nel momento stesso in cui Prandelli lavora per completare l’europeizza­zione di quello italiano. Stasera a Manaus si capirà chi è più avanti.

 ?? (Ansa) ?? C.t. Roy Hodgson è c.t. dell’ Inghilterr­a dal primo maggio 2012 A 66 anni, è il più vecchio c.t. della nazionale inglese In Italia ha allenato l’Inter (stagioni 1995-1997) e l’Udinese (2001)
(Ansa) C.t. Roy Hodgson è c.t. dell’ Inghilterr­a dal primo maggio 2012 A 66 anni, è il più vecchio c.t. della nazionale inglese In Italia ha allenato l’Inter (stagioni 1995-1997) e l’Udinese (2001)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy