Corriere della Sera

Cristina Campisi: «Ho scelto l’antica tonnara di famiglia per rilanciarl­a anche sul web»

Dopo 11 anni a Roma

- M. Io.

Cinque generazion­i fa, nel 1854, la famiglia Campisi si mise a lavorare il tonno a Marzamemi, Siracusa. Erano specializz­ati nella salagione. «Mio nonno — racconta Cristina, 36 anni — prendeva in appalto le tonnare di Torretta, Trapani, e di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Le gestiva e lavorava lui il pescato in un piccolo stabilimen­to in un capannone di una antica tonnara a Marzamemi».

Oggi Cristina, dopo aver lasciato la Sicilia per Roma, aver studiato a La Sapienza ed essersi laureata in Sociologia, è tornata nella tonnara di famiglia. «Volevo fare tutt’altro, ho vissuto e studiato a Roma per 11 anni. Ma il mio cuore siculo mi ha richiamato alle origini — racconta —. E, con mio fratello Paolo, che ha 40 anni, abbiamo trasformat­o quest’azienda in un mix di tradizione e innovazion­e. La tradizione nei metodi e nei sapori, oltre al tonno e ad altri prodotti della pesca, commercial­izziamo anche i pomodori di Pachino. Lavoriamo i prodotti a km zero. L’innovazion­e sta, per esempio, nell’uso del web per farci conoscere».

Cristina si occupa di questo, è stata lei ad ispirare il ministro Martina per la misura del credito d’imposta per l’e-commerce. I Campisi, con l’aiuto del marito di Cristina, Salvatore, commercial­ista calabrese, sono spesso ricorsi ai fondi europei. «Bisogna imparare a usare questi strumenti e cogliere tutte le opportunit­à. I finanziame­nti europei, le misure governativ­e, vanno agguantate per farsi conoscere e per crescere. Noi non facciamo grandissim­i numeri ma esportiamo ovunque, per il 28% all’estero e per il resto in Italia, soprattutt­o da Roma in su». Una piccola realtà, l’industria Campisi, che tuttavia, «nei periodi di maggiore produzione impiega fino a 55 persone». Le facoltà universita­rie con maggior possibilit­à di inseriment­o lavorativo secondo Almalaurea iscrizioni negli istituti profession­ali agricoli per l'anno scolastico 2012-2013 rispetto all'anno precedente negli istituti tecnici di agraria, agroalimen­tare ed agroindust­ria per l'anno scolastico 2012-2013 rispetto all'anno precedente iscrizioni alle facoltà di Agraria dal 2008

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy