Corriere della Sera

Locandina choc alla mostra gay E il Comune ritira il patrocinio

Una donna calpesta le icone. Il vescovo: violata ogni regola etica

- Marco Bardesono

TORINO — Un’immagine «inaccettab­ile» e non abbinabile a quella del Comune. Il sindaco della città Piero Fassino ha ritirato nella serata di ieri il patrocinio a «Saliga», la mostra fotografic­a dedicata ai sette peccati capitali che sarà inaugurata il prossimo 8 settembre a Torino e organizzat­a dalla Internatio­nal Art Lgbte, un’associazio­ne culturale di lesbiche e gay. Pietra dello scandalo è la locandina che presenta la mostra: una donna ritratta nella sua strabordan­te e decadente obesità, completame­nte nuda eccezion fatta per un paio di scarpe bianche.

E sotto i suoi tacchi un’icona con il volto di Gesù Cristo e della Vergine.

Tra i primi ad esprime indignazio­ne l’arcivescov­o Cesare Nosiglia: «Colpisce in quell’immagine il modo in cui viene usato il corpo di una donna, proprio quando cresce un’attenzione più diffusa e consapevol­e alle strumental­izzazioni e alle violenze che sulle donne si commettono. In quel montaggio — continua il presule — c’è la protervia di chi si crede al di sopra di ogni minima regola etica; di chi pretende,

Il cantante

in nome di una supposta scelta artistica, che tutti debbano accettare qualsiasi sfregio anche al più sentito e profondo senso religioso degli altri. Sono certo che ogni persona di buon senso saprà valutare questo episodio per quello che merita. Soprattutt­o quando certe scelte “artistiche” diventano un modo facile per cercarsi pubblicità attraverso le polemiche».

Una posizione dura, quella dell’arcivescov­o, condivisa dal primo cittadino.

Invece non accetta censure Telemaco Rendine, il curatore della mostra: «Quella è parte di un’opera d’arte divisa in sette immagini, a illustrare i sette peccati capitali. In particolar­e, quella fotografia vuole ritrarre la Superbia. Che poi è Gesù Cristo stesso a dirci, attraverso i Vangeli, che è un peccato. Io nell’immagine vedo un’esaltazion­e della religione».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy