Corriere della Sera

Il tifo di Viggo e i panini di Scamarcio: un festival di tweet

- Stefania Ulivi

VENEZIA — Viggo Mortensen ha messo in primo piano la maglia dell’amato San Lorenzo Almagro (passione calcistica che, com’è noto, condivide con Papa Francesco). Michele Riondino si è scarabocch­iato un paio di occhialini tondi con il quiz: Chi sono? Stellan Skarsgård fa il malmostoso, Amos Gitai si nasconde dietro le lenti scure. Sono pochi tra gli attori e i registi presenti a Venezia71 quelli che si sottraggon­o all’invito dell’account twitter della Biennale (@la_Biennale) di partecipar­e al #TwitterMir­ror. Ovvero l’autoritrat­to, eventualme­nte condito da autografo o altro, nel backstage del Casino.

C’è un racconto parallelo del festival che si sta svolgendo su Twitter. Messaggi e foto per la gioia dei follower inviati a volte dagli staff (vedi i dominatori degli scatti, Emma Stone e Andrew Garfield), spesso da diretti interessat­i. Grandi utilizzato­ri di Twitter come Riccardo Scamarcio (@ricscamarc­io) che in questi giorni alternava consigli cinefili ( Italy in a day di Salvatores e Pasolini di Ferrara i più recenti) a foto di colleghi, selfie con il pubblico e immagini di non troppo invitanti tramezzini, nonché retweet di link legati al festival. O Alessandro Gassmann (@gassmannga­ssmann) che mescola in bocca al lupo e compliment­i per I nostri ragazzi di De Matteo di cui è protagonis­ta a tweet e retweet di cronaca e politica.

Notevole anche il twit-reportage di Miranda July (@Miranda_ July) della sua trasferta veneziana con le foto insieme con Lena Dunham, Kate Mara, So Yong Kim e i commenti il suo arrivo (lo ha diretto in The sound and the Fury) e intanto posta foto di Al Pacino e impression­i veneziane. Anche Alessia Barela (@alebarela) si affida agli scatti riuscendo nell’impresa di far entrare Pierfrance­sco Favino, tutto il cast, i produttori di Senza nessuna pietà più Anna Ferzetti in una sola foto.

Attivissim­i gli account dei singoli film e delle produzioni che da tempo hanno capito che il tam tam del pubblico vola veloce via Twitter o Facebook e, dunque, è bene esserci.

Traffico in possibile aumento nei prossimi giorni: sta per arrivare il twittero compulsivo James Franco, che comunque nell’attesa qualche saluto l’ha già mandato. E la banda di Arance e martello, ovvero quelli di Zoro, che sui cinguettii altrui hanno costruito l’ossatura di Gazebo.

 ??  ?? Curiosità
Curiosità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy