Corriere della Sera

Per la casa rata più leggera I vantaggi della surroga

- Giuditta Marvelli

Se i tassi sono già vicini allo zero, l’effetto «in soldoni» di un nuovo calo che vale dieci centesimi di punto non possono essere eclatanti. Anche perché, come sempre accade, i mercati hanno anticipato nei giorni scorsi la mossa della Bce. Che cosa cambia allora per le famiglie? Se parliamo di conti correnti tradiziona­li i rendimenti sono già a zero da molto tempo. Più interessan­te è il discorso dei depositi vincolati, dove bloccando il denaro per un anno a oggi si ottengono ancora tassi netti reali (l’inflazione non c’è) dell’1,5% che sono probabilme­nte destinati a scendere.

E i mutui? I i tassi in discesa di dieci centesimi valgono un risparmio di otto euro sulla rata mensile di un mutuo da centomila euro. I parametri più utilizzati per i prestiti ai privati (Euribor per il variabile ed Eurirs per il fisso) sono già raso terra: siamo allo 0,15% per il breve trimestral­e a cui si agganciano i prodotti variabili e all’1,70%-1,84% per l’Irs ventennale e trentennal­e a cui si fa riferiment­o per il tasso fisso.

Minimi che rendono convenient­e pensare alla surroga se si hanno prestiti vecchi troppo cari. Lo spread applicato dalle banche, sceso più dell’un per cento rispetto a un anno fa, si aggira oggi intorno al 2% per i debitori più affidabili per salire al 2,20%-2,30% negli altri casi. Ma il miraggio dei tassi bassi non è sufficient­e: per convincere una banca a prestare soldi per acquistare un immobile oggi bisogna mettere sul piatto il 40-50% del valore dell’immobile.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy