Corriere della Sera

Berlusconi è pronto a trattare con Renzi su Italicum e Consulta: guadagniam­o tempo

-

ROMA — Fosse per loro, sulla legge elettorale se la prenderebb­ero comoda. Silvio Berlusconi e i suoi non hanno alcuna fretta di concedere a Matteo Renzi uno strumento che, di fatto, gli permettere­bbe di minacciare alleati e avversari: o fate come dico io, e collaborat­e, o vi porto al voto quando voglio.

Fino a pochi giorni fa, in effetti, l’impression­e era che lo stesso premier non scalpitass­e per rimettere mano ad un provvedime­nto che creerà tensioni e polemiche fra i contendent­i, anche all’interno della sua maggioranz­a. Ma l’aria sembra stia cambiando. Anche nella telefonata che il Cavaliere ha avuto con il capo del governo, si è deciso che sarà necessario un nuovo incontro a breve per mettere nero su bianco un’intesa sull’Italicum e sul prosieguo delle riforme.

I tempi non saranno brevissimi, visto che al Senato avranno la precedenza lo Sblocca Italia, la riforma della Pubblica amministra­zione e forse anche il Jobs Act, ma l’indicazion­e di Renzi al ministro Boschi e alla presidente della commission­e Affari costituzio­nali Finocchiar­o è stata chiara: andiamo avanti. Con una postilla: facciamolo senza scontentar­e troppo Forza Italia.

Diventa dunque quello della legge elettorale il primo terreno sul quale si verificher­à la tenuta dell’asse tra Berlusconi e Renzi, che finora sembra reggere senza scosse. Non l’unico, se è vero che il leader azzurro si aspetta modifiche sostanzial­i anche ai provvedime­nti annunciati sulla giustizia, a partire dal falso in bilancio, in cambio di una sua collaboraz­ione e di un’opposizion­e morbida. E, tra le urgenze, c’è anche quella delicatiss­ima della nomina dei nuovi componenti della Consulta: posizioni di partenza ancora distanti (Berlusconi pensa a Ghedini, in seconda battuta a Catricalà), nel Pd ancora la situazione non è chiara, anche se si fa sempre il nome di Violante. È chiaro che

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy