Corriere della Sera

Rosabell, Greta e il giovane Jacopo: le nuove leve con il destino da star

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Stefania Ulivi

VENEZIA — Il ruolo di Tenye Sand, la figlia del principe Oberyn nella quinta stagione di «Trono di spade» se l’è conquistat­o grazie a un selftape, un provino che ha girato a casa sua e che l’ha portata, dopo un secondo più tradiziona­le, sul set di una delle serie tv più acclamate del pianeta. Adesso la diciottenn­e Rosabell Laurenti Sellers, al festival con I nostri ragazzi di Ivano De Matteo (Giornate degli autori) dopo dieci anni di cinema e tv è pronta a prendersi una pausa. Di studio.

«Sono stata ammessa alla Guildhall School of Music & Drama di Londra, per tre anni non potrò fare altro». Partenza il 12 settembre, giusto il tempo di sapere come va il film (nelle sale da oggi per 01). «La regola della scuola vieta di accettare lavori durante Sorriso Rosabell Laurenti Sellers, protagonis­ta di «I nostri ragazzi» di De Matteo i tre anni. È impegnativ­o, certo, ma proprio perché amo questo lavoro e ho già esperienza voglio prepararmi nel modo giusto. Teatro, tanti classici, Shakespear­e su tutto. Pensare che la prima cosa che ho fatto a otto anni è stato teatro sperimenta­le a New

Alla Mostra

York». Ne aveva nove al suo esordio sul palcosceni­co Jacopo Olmo Antinori, 17 anni, con lei nel film, debuttante sullo schermo con Bertolucci ( Io e te) e ora alle prese con una produzione internazio­nale.

Benvenuti nel mondo dei giovani e giovanissi­mi attori e le loro scelte artistiche che denotano discreta maturità e capacità di sconfinare. Cinema, teatro, television­e, purché coinvolgen­ti e convincent­i, per loro pari sono. Come Paul Wesley, lo Stefan Salvatore della saga «The Vampire diaries», nonché interprete di molte serie tv arrivato qui (acclamato dai fan rigorosame­nte under 20) con il film indie Before I disappear dell’amico Shawn Christense­n.

O il trio di interpreti di Burying the Ex di Joe Dante, passato ieri fuori concorso. Anton Yelchin, russo di Leningrado, arrivato in Usa a sei mesi: a 10 anni era in «ER», è diventato celebre grazie al Chekov di Star Trek (qui è anche in Cymbeline). Alexandra Daddario (da «Law and Order» a Percy Jackson). E Ashley Green (Alice Cullen in Twilight e volto della serie «PanAm ») .

Tre stagioni di «Un posto al sole» e poi «Romanzo criminale» oltre ai ruoli al cinema per Greta Scarano, partner di Pierfrance­sco Favino in Senza nessuna pietà di Michele Alhaique.

 ??  ??
 ??  ?? Il saluto
Il saluto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy