Corriere della Sera

Covacich apre la corsa allo Strega «La sposa» (Bompiani) presentato da Veronesi e Maraini

- Di Ida Bozzi

Si apre la corsa al Premio Strega 2015 con la prima candidatur­a, quella di Mauro Covacich per Bompiani, una scelta che sembra ricollegar­si alla tradizione del Premio stesso, che attraversò varie stagioni di riconoscim­enti ai racconti fino a fine anni 90: La sposa di Covacich è infatti una raccolta di novelle.

«Innanzitut­to — dichiara lo scrittore triestino — sono lusingato dai miei presentato­ri, due autori che stimo in modo assoluto, Sandro Veronesi e Dacia Maraini: il fatto che credano nel mio libro è fondamenta­le. E poi per la prima volta mi sono sentito sostenuto appieno da un editore, soprattutt­o per l’impegno personale di Elisabetta Sgarbi».

Quanto al fatto di partecipar­e con i racconti, Covacich ricorda: «Ci sono dei precedenti illustri: la mia stella polare, il punto luce da cui ho lavorato è il Sillabario di Goffredo Parise, sia come fibra morale sia per la sua semplicità zen, insieme ai Microcosmi di Magris e a Buio della Maraini. Tre grandi raccolte». Che ottennero lo Strega nel 1982 ( Sillabario n. 2, Mondadori), nel 1997 ( Microcosmi, Garzanti) e nel 1999 ( Buio, Rizzoli).

«E poi questo lavoro si ricollega alla tradizione della novellisti­ca italiana, anche se preferisco definire il libro come l’ha chiamato un recensore, un concept album», conclude, e commenta l’anticipo della candidatur­a: «Non ho paura della distanza: conto sulle mie doti di resistenza da maratoneta».

 ??  ?? Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Tra i suoi libri: «A perdifiato», «Prima di sparire», «Fiona», (Einaudi)
Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Tra i suoi libri: «A perdifiato», «Prima di sparire», «Fiona», (Einaudi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy