Corriere della Sera

Sharia e decapitazi­oni: nella città fantasma del Califfato di Libia

A Derna il primo avamposto dell’Isis nel Mediterran­eo

-

sgommano e miliziani del generale Haftar di rientro dal fronte. C’erano otto suore italiane, a Derna, riparate a Bengasi credendo di stare più al sicuro.

C’era una bella chiesa nella medina e ai tempi di Gheddafi faceva da centro culturale: s’è piazzato l’iracheno coi suoi vice, un saudita e un egiziano, più sua eccellenza Mohammed Abdullah Abi al Baraa Al Azdi che comanda il nuovo Consiglio consultivo della gioventù islamica e infligge la più estrema delle sharie. Novanta frustate a chi si droga, piccolo sconto di pena a chi beve, un centro di disintossi­cazione gestito a catene e ceffoni. Ai primi

Le milizie Bandiere Un convoglio di pickup con le bandiere nere dell’Isis in una foto pubblicata da un sito jihadista col titolo «Dimostrazi­one nello Stato islamico di Barqa» (Ansa) di Radio Barqa).

Dal nuovo califfato libico è scappato un ragazzo che dieci anni fa sparava sugli americani in Iraq: «A Derna comandano dei pazzi — dice ora nella sua nuova vita tripolina da tecnico informatic­o e pentito — non accettano altra visione che la loro. Chi non è con l’Isis, è un infedele». Se c’è una scritta sulla piazza centrale, «no ad Al Qaeda», è perché i qaedisti passano per moderati un po’ rimbambiti. Non piacciono neanche quelli di Ansar al Sharia: nel 2012 uccisero l’ambasciato­re americano a Bengasi, ma sono considerat­i dei mollaccion­i. Il tecnico veneziano Gianluca Salviato, per otto mesi ostaggio a Derna, ha raccontato che lo sorvegliav­ano ceceni e tunisini, gli facevano vedere i video della guerra in Siria, gli prometteva­no un’Italia islamizzat­a…

Il venerdì sera, i jihadisti convocano la gente in piazza a festeggiar­e il Califfato. «Distribuis­cono volantini, suonano inni sacri, regalano dolci e giocattoli

La grande fuga I medici sono scappati dagli ospedali, le scuole sono vuote e anche le banche hanno chiuso

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy