Corriere della Sera

Guerriglia con morto Scontri organizzat­i con WhatsApp e sms

Prima di Atletico-Deportivo, tifoso pestato e buttato nel fiume

- Andrea Nicastro

All’incontro tra Atletico Madrid e Deportivo La Coruña mancano tre ore, eppure quasi duecento tifosi stanno già marciando gli uni contro gli altri. Non è per un caso né per un errore arbitrale. È un vero e proprio appuntamen­to. Preso con sms e WhatsApp. Da almeno una settimana, sui forum calcistici on line si parlava di questo speciale pre partita. Accanto alle ultime notizie sulle condizioni dei calciatori comparivan­o parole come battaglia, sfida, coltelli. La polizia e le società calcistich­e, incredibil­mente, non si sono accorte di nulla. La partita è rimasta classifica­ta come «a basso rischio» e per questo gli agenti si faranno vedere solo due ore prima del calcio d’inizio.

È domenica e la capitale spagnola è ancora addormenta­ta. Di fronte ci sono i gruppi più

Sotto scorta Poliziotti a cavallo scortano i tifosi del Depor (Reuters) caldi dei «Riazor Blues» in arrivo dalla Galizia e quelli di casa del «Frente Atletico». I primi sedicenti di sinistra, i secondi di destra. A loro si sono aggiunti rinforzi politici di altre tifoserie. Così, alle 8.30, senza un solo agente in circolazio­ne, i due piccoli eserciti stanno già picchiando­si nel grande parco sotto lo stadio Calderon. Bottiglie, coltelli, tirapugni, bastoni non bastano. Nella colossale rissa vengono devastati i bar che si affacciano sul verde: le sedie usate come violenti avevano trovato una copertura collettiva nello sport». Pochi mesi e i manifestin­i di reclutamen­to erano riapparsi sui muri di La Coruña. Nel 2000 l’asta di una bandiera lanciata dal loro settore aveva ferito il portiere del Milan Abbiati.

«Il pallone non c’entra — ha detto l’allenatore dell’Atletico Madrid, il bravissimo Diego Simeone —, è una questione sociale». Il «giochetto» è sfuggito di mano un’altra volta. Negli scontri avvenuti in mattinata si è registrato il bilancio di 1 morto, 12 feriti, 24 arresti e 30 identifica­ti in attesa di fermo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy