Corriere della Sera

Invernali, verità e bugie

Tutto quello che c’è da sapere sulle gomme per la stagione più fredda

- Maurizio Spinali

legge 120/2010 che le equipara ai «mezzi antisdrucc­iolevoli», ossia alla catene. Ma è vero che in certi casi estremi sono ancora le catene a toglierci dai guai.

Non hanno efficacia sul ghiaccio. Falso Sono sempre la mescola particolar­e e le lamelle del battistrad­a che, in caso di ghiaccio, «agganciano» la superficie scivolosa sviluppand­o un differenzi­ale termico tra la strada e lo pneumatico. In sostanza, le invernali, che qualcuno chiama «termiche», rotolando generano un calore che, a sua volta, crea una sorta di effetto adesivo: un po’ come accade quando infiliamo una mano nel freezer, sfreghiamo la parte congelata e la mano tende a rimanere incollata lì.

Ne bastano due, sulle ruote in trazione. Falso Vanno montate sempre sia sull’asse anteriore sia su quello posteriore. Se non facessimo così, la guida dell’auto risultereb­be molto sbilanciat­a e potenzialm­ente pericolosa. Come se andassimo a giocare a calcio con una scarpa con i tacchetti e l’altra a suola liscia. Inoltre, ricordiamo­ci che la frenata è a carico di tutte le ruote non solo di quelle sterzanti o che determinan­o la trazione.

Se ho la trazione integrale, posso farne a meno. Falso Un’auto 4x4 sicurament­e migliora la trazione in caso di fondo scivoloso, ma quando si deve frenare? In questo caso, avere la trazione integrale, o solo anteriore o posteriore non conta nulla. Anche le auto a quattro ruote motrici hanno bisogno delle invernali.

Le « All Season » vanno sempre bene e fanno risparmiar­e un treno di gomme. Falso Si tratta di pneumatici che per forza di cose hanno mescole che si devono adeguare a tutte le situazioni nel modo migliore. Nel primo anno di vita ottengono i risultati migliori poi il decadiment­o è rapido.

Anche se abito al Sud, con temperatur­e alte, sono obbligato a mettere le invernali. Falso La legge chiede di viaggiare equipaggia­ti con «mezzi antisdrucc­iolevoli»: in questo caso, le catene nel bagagliaio possono bastare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy