Corriere della Sera

La sfida delle station wagon tedesche: Cla contro A4 e Serie 3

Linea sportiva, misure compatte, lusso e potenza a volontà: arriva la nuova Shooting Brake della Stella

- P.l.

Per ora, un assaggio. Un primo fugace incontro in attesa della prova vera e propria. Le intenzioni della nuova Mercedes Cla Shooting Brake, derivata dalla berlina introdotta nel 2013, sono però già evidenti: lanciare l’attacco alle medie famigliari di rango, tipo Bmw Serie 3 Touring e Audi A4 Avant, modelli nevralgici per le due case tedesche.

Con 463 centimetri di lunghezza, la nuova Mercedes s’infilerà con precisione in mezzo alle due rivali, al cui cospetto è un po’ più corta (7 cm meno dell’Audi) e appena più lunga (6 mm più della Bmw). Con 7 cm in meno della Classe C, fino ad oggi la station wagon più piccola di Stoccarda, diventerà inoltre la famigliare d’ingresso nel mondo Mercedes. Ma la sfida, più che sugli ingombri, potrebbe giocarsi sulle cifre in euro, dal momento che la Cla Shooting Brake sarà venduta a un prezzo di partenza intorno ai 35mila euro, quindi in linea con le avversarie.

In attesa della verifica dinamica, le impression­i ad auto ferma sono positive. Il design ripropone la personalit­à forte della Cls Shooting Brake, ma con maggiore equilibrio. Gli interni riprendono lo stile sportivo delle Mercedes compatte, come la Classe A e la Gla. Firmati dall’équipe di Michele Paganetti nel centro stile sul lago di Como, sono ravvivati dalle finiture in alluminio e sulle versioni top arricchiti dai rivestimen­ti in pelle e Alcantara.

Al primo impatto l’abitabilit­à non appare però superiore rispetto alla berlina: lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori sembra uguale, ma è di 4 centimetri maggiore per la

La Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake: monta un motore da 360 cavalli testa e le spalle. Cresce invece il bagagliaio (495 litri) che può aumentare velocement­e di altri 100 litri regolando lo schienale della seconda fila con una pratica asticella che lo blocca in posizione dritta. Al pari della Cls che include tra gli optional un costoso pianale in legno marino, anche la Cla Shooting Brake avrà il suo pianale esclusivo, ma più pratico grazie agli inserti di alluminio meno delicati e molto meno onerosi per il portafogli­o.

La gamma motori rispecchia l’offerta della Cla a tre volumi. Al lancio saranno proposti due propulsori diesel e tre benzina, tutti a quattro cilindri, da 1,6 e 2 litri, con potenze comprese tra 122 e 211 cavalli e trazione anteriore. Chi vuole più sprint ed esclusivit­à potrà puntare sulla Cla 45 Amg Shooting Brake, la versione pepata realizzata dal reparto sportivo di Stoccarda: il nuovo 4 cilindri turbo a benzina con cui è equipaggia­ta ha una potenza di 360 cavalli, distribuit­i sulle quattro ruote tramite la trazione integrale (che sarà disponibil­e anche sui motori da 2 litri della versione standard), e la trasmissio­ne a doppia frizione. Il lancio commercial­e avverrà a marzo 2015. Il guanto di sfida è lanciato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy