Corriere della Sera

«Medici, non fermate la campagna» L’appello dell’Agenzia del farmaco. Interrompe­re la prevenzion­e è più pericoloso

-

della «balcanizza­zione» della sanità italiana. Sembra che si sia verificato un singolare siparietto tra il responsabi­le medico della struttura e il numero uno dell’Aifa. Il primo avrebbe ricordato che la Regione Lazio ha sospeso la campagna di vaccinazio­ne anti influenzal­e e che quindi quelle punture non si potevano effettuare. E questo di fronte al numero uno dell’Aifa. Le vaccinazio­ni sono poi state effettuate. Le inchieste finora avviate da diverse Procure italiane in seguito alle morti sospette

Quindi si continui a proporre il vaccino e a praticarlo in piena fiducia. E a segnalare i casi sospetti, ma con l’accortezza di una valutazion­e approfondi­ta. Che cosa significa? Che a parte lo choc anafilatti­co (reazione immediata al vaccino) e a parte una contaminaz­ione del prodotto in fase di fabbricazi­one (che sarebbe stata esclusa dalle analisi sui primi lotti sospesi), un vaccino comincia ad avere efficacia (e quindi effetti) sull’organismo dopo 10-15 giorni dalla somministr­azione. Nel momento in cui muore un’ottantenne cardiopati­co, quindi, pensare al vaccino appena fatto come causa non sembra proprio corretto. Occorre valutare la sua pressione, il livello di colesterol­o, se aveva appena bevuto un caffè, se prendeva i farmaci correttame­nte. E c’è da considerar­e anche la morte come semplice evento naturale in un malato.

Poi i tempi di segnalazio­ne, un decesso del 6 novembre è stato segnalato solo ieri. Infine, una riflession­e: già un milione di dosi di Fluad sono state somministr­ate in Italia per questa campagna vaccinale. Quanti morti dovrebbero esserci se la causa fosse il vaccino? E quanti nel mondo? Finora non ne risulta nessuna nonostante i milioni di dosi.

E qui subentra anche la vaccinofob­ia diffusa, che si alimenta in queste occasioni, grazie anche a una controinfo­rmazione più efficace della corretta informazio­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy