Corriere della Sera

Le costruzion­i creano lavoro

Le offerte di Astaldi e Hochtief. Oltre 3 mila opportunit­à con Salini Impregilo

- Irene Consiglier­e

Anche il settore delle costruzion­i non è certo immune dalla crisi. Ma non mancano ugualmente le opportunit­à di occupazion­e. Tra coloro che hanno inserito nel loro piano industrial­e un piano di assunzioni c’è innanzitut­to Salini Impregilo che ha di recente lanciato l’iniziativa «Lavoro per costruire il futuro», nell’ambito della quale ha in programma di assumere 2.500 persone in Italia nei prossimi dodici mesi. Inoltre, 100 giovani ingegneri openminded, come li definisce l’azienda, votati a una carriera internazio­nale — e che attraverso percorsi di sviluppo possano ricoprire i ruoli di project manager, plant manager e QHSE manager — saranno inseriti nei prossimi tre mesi. «Abbiamo un piano di crescita sfidante nei prossimi 4 anni che punterà a raddoppiar­e i nostri numeri. Per poter traguardar­e con successo questo ambizioso obiettivo abbiamo bisogno di attrarre, in Italia e all’Estero, personale in possesso di competenze tecniche, gestionali ed organizzat­ive» spiega Gianluca Grondona, responsabi­le risorse umane. Tra i requisiti richiesti: un percorso di studi brillante, esperienze formative all’estero, la conoscenza fluente della lingua inglese e di una seconda lingua. «Il coraggio del lavoro» è il programma complessiv­o di occupazion­e pluriennal­e che prevede una campagna di assunzioni di 15 mila persone nel mondo nei prossiger, le assunzioni in programma in Italia in dodici mesi in Salini Impregilo nell’ambito dell’iniziativa «Lavoro per costruire il futuro» le posizioni aperte sul sito della tedesca Hochtief per ingegneri civili, project manager e project control mi tre anni. Oltre a questo, il progetto prevede un programma pluriennal­e di tutoring di 100 talenti in Italia e 400 all’estero che verranno seguiti durante gli studi ( www.saliniimpr­egilo. lavora con noi).

Mentre Astaldi — oltre ad avere sulla sua pagina linkedin ( www.linkedin.com/company/ astaldi/ careers) posizioni aperte per un project manager in Algeria e un project mana- un project control e un constructi­on manager in Nord America — ha di recente lanciato il programma «I manager del futuro» attraverso il quale cerca giovani neo laureati in ingegneria ed economia da inserire presso le proprie commesse e strutture estere con la possibilit­à di partecipar­e a percorsi di formazione e sviluppo managerial­e. La valutazion­e verrà effettuata tramite assessment center: una metodologi­a strutturat­a, finalizzat­a ad individuar­e le caratteris­tiche della persona. Sul curriculum non deve mancare oltre all’inglese, la conoscenza di un’altra lingua, un’età massima di 28 anni, il voto di laurea non inferiore a 100.

Per quanto riguarda invece i gruppi esteri la tedesca Hochtief ha al momento 17 vacancy sul suo sito per ingegneri civili, project manager, project control a Doha, a Essen in Germania e in Olanda.

IreConsigl­iere Enrico Ferro, 23 anni, è nato a Cagliari

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy