Corriere della Sera

IN CAMPO, MA SENZA FRETTA HILLARY SCEGLIE LA CAUTELA

- Massimo Gaggi

Hillary contro Jeb, la «monarchia repubblica­na» dei Clinton contro quella dei Bush. Sembrava tutto chiaro nella battaglia per il dopo-Obama. Poi sono arrivati i rinvii della candidatur­a della ex first lady mentre in campo repubblica­no Jeb ha visto spuntare diversi rivali, compreso il suo ex delfino, Marco Rubio. E, a sorpresa, anche Mitt Romney. Che, come riferiamo a pagina 19, ieri si è ritirato dalla competizio­ne, ma rimane come una spada di Damocle sulla battaglia per la nomination repubblica­na.

Tutto di nuovo in alto mare, allora? Non proprio: mentre a destra rimane una buona dose d’incertezza legata alla presa del messaggio del moderato Jeb sul popolo conservato­re (alle primarie votano soprattutt­o gli elettori più sanguigni e ideologica­mente motivati), la mossa di Hillary è dettata, al contrario, da un eccesso di sicurezza. A suo tempo lei era parsa decisa a fare il suo annuncio subito dopo la nascita del nipote. Ma è diventata nonna a settembre e non è successo nulla. «Deciderà a fine anno» sussurrava­mo i suoi consiglier­i, ma siamo arrivati al 2015 e ancora niente. Ora viene fatto trapelare che l’annuncio arriverà solo a luglio. Non perché Hillary sia incerta, ma perché non vuole esporsi troppo a lungo visto che non c’è nessun candidato forte da affrontare alle primarie: la sinistra radicale vorrebbe Elizabeth Warren, ma lei ha detto no. Potrebbe ripensarci all’improvviso, certo, ma in America si vince al centro, difficilme­nte i democratic­i punteranno su un ultra-liberal.

Insomma Hillary ha la strada spianata, ma anche una corsa alla nomination senza rivali ha le sue insidie: si rischia di essere ripetitivi, una gara già vinta a tavolino produce noia, non eccitazion­e. E l’ex segretario di Stato sa di non avere il carisma del marito Bill. Meglio allora restarsene ancora un po’ nelle retrovie: la volata è lunga, inutile scattare con troppo anticipo. Sempre che nel frattempo non spunti un outsider.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy