Corriere della Sera

I geni si accendono (e ci fanno ammalare)

Non basta averli nel Dna, devono anche essere attivi. Una ricerca ne disegna la mappa

- Di Edoardo Boncinelli

Lamappatur­a del genoma ha messo in luce la quasi totalità dei geni umani. Ma i geni devono essere attivi per esercitare la loro funzione. Studi in fase di pubblicazi­one offrono una visione d’insieme dell’attività nei tessuti. Affiora una sorta di sinfonia dei geni, importante soprattutt­o per rivelare le malattie più comuni: ipertensio­ne, diabete, disturbi cardiocirc­olatori, degenerazi­oni del sistema nervoso e del cervello.

dalla notte dei tempi. Oggi è ridotto a poco più di un rudere ma il suo fascino attira ancora tanti turisti.

In vista di Expo 2015 il Fai ha inaugurato anche una sezione dedicata ai siti di produzione e trasformaz­ione del cibo. A vincerla è stata, con 14.764 voti, la laguna Lo Stagnone di Marsala, nel Trapanese. Una salina con pittoresch­e vasche artificial­i per l’estrazione del sale che risalgono ai Fenici e sono ancora funzionant­i.

«Quando ho letto l’elenco mi sono commossa — afferma Giulia Maria Crespi Mozzoni, presidente onorario del Fai — perché esistono luoghi straordina­ri che molti sconoscono ma che con questa iniziativa si possono scoprire e tutelare». Ha aggiunto Andrea Carandini, presidente Fai: «L’iniziativa è un grande successo e i monumenti d’Italia da isolati devono diventare fulcri di sistemi paesaggist­ici che a loro volta salvano il soggetto stesso dal degrado. Siamo emozionati per questo lievitare civico».

Proprio al senso civico ha fatto riferiment­o anche Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglian­za di Intesa Sanpaolo. «L’attaccamen­to al territorio — ha detto — può essere uno dei beni fondamenta­li sui quali ricostruir­e il senso civico». Per il banchiere «il fatto che lo Stato non abbia i mezzi per difendere» i suoi beni può far aumentare «il distacco» degli italiani, ma «senza Stato viene meno il senso della comunità» e per questo «è fondamenta­le il contributo dei privati». Bazoli ha aggiunto che

 ?? I promessi sposi ?? Il palazzo La casa di Alessandro Manzoni a Milano: lo scrittore vi visse dal 1814 al 1873. Qui compose
I promessi sposi Il palazzo La casa di Alessandro Manzoni a Milano: lo scrittore vi visse dal 1814 al 1873. Qui compose

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy