Corriere della Sera

Houellebec­q: io, irresponsa­bile

-

Il «Corriere della Sera» lancia una nuova collana di ebook: è quella della «Lettura», il supplement­o culturale in edicola la domenica con il quotidiano. Il battesimo avviene con uno scrittore d’eccezione: il francese Michel Houellebec­q, intervista­to da Stefano Montefiori, corrispond­ente del «Corriere» da Parigi.

Houellebec­q è l’autore di Sottomissi­one, il romanzo nella top ten delle classifich­e dei tre Paesi nei quali è uscito: Francia (Flammarion), Italia (Bompiani) e Germania (Dumont). Prima ancora della pubblicazi­one, il libro ha scatenato grandi polemiche, Houellebec­q è stato accusato di alimentare la tensione interrelig­iosa, perché lo scrittore immagina una Francia del 2022 sottomessa per rassegnazi­one e cinismo all’Islam. Quando i terroristi islamici hanno compiuto la strage a « Charlie Hebdo», Michel Houellebec­q ha lasciato Parigi sotto la scorta della polizia.

Il «Corriere» è stato il primo a intervista­rlo, il 13 gennaio, dopo gli attentati e la grande marcia di solidariet­à «Je suis Charlie». La versione integrale di quella conversazi­one con Stefano Montefiori, esce adesso in formato ebook, con il titolo Contro la responsabi­lità ( 1,99). Un dialogo su politica e letteratur­a durante il quale Houellebec­q insiste sul suo bisogno di libertà: «Io mi sento sempre irresponsa­bile e lo rivendico, altrimenti non potrei scrivere. Il mio ruolo non è aiutare la coesione sociale, o l’unità nazionale. Non sono né strumental­izzabile, né responsabi­le». Tutti i libri di Houellebec­q sono editi in Italia da Bompiani. La collana di ebook della «Lettura» è diretta da Pierenrico Ratto e Antonio Troiano. (c.br.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy