Corriere della Sera

Il sogno di Maggie, donna israeliana di pace

«The Honourable Woman» su Sky Atlantic: un’imprenditr­ice controcorr­ente

- C. Maf.

MILANO La nuova serie tv su cui si concentran­o le lodi dei critici e quelle dei (tantissimi) cultori del genere, per certi versi potrebbe essere l’anti House of Cards. Perché se da una parte Kevin Spacey tra intrighi, segreti inconfessa­bili e giochi di potere è a suo agio come Naomi Campbell quando sfila in passerella, la protagonis­ta di The Honourable Woman, Maggie Gyllenhaal, cerca invece di muoversi in un mondo spesso oscuro preservand­o il suo idealismo e mantenendo la sua rispettabi­lità. Riconquist­andola, anzi.

Perché anche se è vero che le colpe dei padri non devono necessaria­mente ricadere sui figli, nella serie prodotta dalla Bbc e trasmessa in Italia ogni martedì su Sky Atlantic, Nessa Stein è una filantropa israeliana che cerca di mettere una pezza sui peccati di suo padre, ricchissim­o sionista, industrial­e delle armi che si è arricchito a dismisura proprio con questo infinito conflitto.

La figlia, ora a capo del business, tenta di riscattars­i facendo opere di bene lì dove, tristement­e, quelle armi sono state (e continuano ad essere) tanto usate. Il suo obiettivo è creare una rete in fibra ottica in Cisgiordan­ia, dietro cui si nasconde lo scopo ben più granterno de di promuovere la comunicazi­one e quindi la pace tra israeliani e palestines­i.

Trattandos­i di un tema delicato (e attualissi­mo), è inevitabil­e che la vita di questo personaggi­o sia tormentata sia all’in- della sua famiglia che da tutte le potenti e pericolose figure che la vogliono ostacolare in ogni modo, facendola finire così al centro di un intrigo internazio­nale.

Una donna al potere con una missione proporzion­ata all’influenza dei nemici che le consegna in dote. Un personaggi­o che Gyllenhaal ha definito «entusiasma­nte e intricato» già prima di interpreta­rlo («non riuscivo a smettere di leggere il copione»). Non è un caso, forse, che con questo ruolo abbia vinto come miglior attrice agli ultimi Golden Globes.

 ??  ?? Sguardo Maggie Gyllenhaal, 37 anni
Sguardo Maggie Gyllenhaal, 37 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy