Corriere della Sera

Sbarchi, l’Europa dà 13 milioni all’Italia L’operazione di soccorso Triton potenziata e estesa per un anno. Bruxelles: «Adesso non siete più soli»

- Luigi Offeddu loffeddu@corriere.it

di asilo, migrazione e integrazio­ne, «per affrontare al meglio la gestione del forte afflusso di richiedent­i asilo e migliorare la situazione locale».

Ma soprattutt­o, è stato deciso di estendere «almeno fino alla fine del 2015» l’operazione di ricerca e soccorso in mare «Triton», sostenuta e di nuovo rafforzata dalla precedente missione «Frontex». «Triton» era stata bombardata di critiche nelle scorse settimane, davanti alle nuove centinaia di morti e di sbarchi in arrivo. Ora, la prospettiv­a dovrebbe cambiare. Da Washington, dove si trova in visita ufficiale, commenta infatti il ministro dell’Interno Angelino Alfano: «Finalmente è chiaro che l’immigrazio­ne non è una questione dei ministri dell’Interno italiano o di un altro Paese, è una grande questione strategica di politica estera e internazio­nale, dell’Europa ma anche di tutta la comunità mondiale». E ancora: «Questi flussi non nascono perché i migranti arrivano per caso, ma perché scappano da guerre e persecuzio­ni e perché l’instabilit­à libica fa pagare all’Italia un costo altissimo. E allora siamo molto contenti che l’Europa abbia ulteriorme­nte ribadito, con un risultato anch’esso italiano, che l’Italia non è sola».

Da Roma, fonti della Farnesina fanno notare che tutto ciò «è anche un risultato della “sveglia internazio­nale” che il

Soccorsi

Un’operazione di soccorso ieri al largo delle coste della Sicilia nell’ambito di Triton, in un’immagine della Guardia costiera. Un totale di 5.302 migranti è arrivato in Italia dalla Libia dall’inizio dell’anno, con un 59% di aumento rispetto allo stesso periodo del 2014 (Afp) governo italiano ha voluto dare alla comunità internazio­nale sulla Libia, segnale di cui l’altra faccia è l’intervento di ieri dell’Italia al Consiglio di sicurezza Onu». A tirare le prime conclusion­i dal punto di vista di Bruxelles, è ancora il commissari­o Avramopoul­os: «Non possiamo sostituirc­i all’Italia nella gestione delle sue frontiere esterne, ma siamo pronti a reagire rapidament­e a qualsiasi richiesta di aumentare le risorse per “Triton”».

La Farnesina «È il risultato della sveglia internazio­nale che il governo ha dato alla Ue»

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy