Corriere della Sera

«Il governo non è a tempo indetermin­ato» De Girolamo: Ncd deve pesare di più. Stiamo attenti alle sirene del renzismo

- Alessandro Trocino

servito solo a portare il Paese fuori dalla crisi. Senza questa scelta ora ci sarebbe Grillo al governo. Ma questo esecutivo non è a tempo indetermin­ato e dobbiamo poter incidere di più sulle scelte. Questo esecutivo non è un monocolore e se Renzi pensa di essere diventato il segretario ncd si sbaglia».

Berlusconi teme di perdere l’appoggio della Lega, che ha posto un voto su di voi.

«Vorrei capire se la Lega è una sola o no. Maroni ha rivendicat­o al Corriere il buon governo in Lombardia, dove ci siamo anche noi e Forza Italia. Il governator­e veneto Zaia ha come vice uno dei nostri, Marino Zorzato. Anche Bossi ha invitato al dialogo con Alfano. E Tosi mi sembra più moderato del segretario. Mi chiedo se Salvini non sia in minoranza».

Non sono ipotizzabi­li alleanze a macchia di leopardo?

« No, io credo che non si debbano scindere la Campania dal Veneto. È chiaro che le decisioni che riguardano un territorio non possono essere calate dall’alto, ma con Forza Italia abbiamo iniziato un percorso che dovrebbe portarci ad alleanze omogenee in tutte le otto regioni».

Ma Berlusconi non si decide a lasciare andare Salvini per la sua strada.

«Non credo che abbia rotto il patto del Nazareno per schiacciar­si sulle posizioni estremiste di Salvini, che strumental­izza le paure della gente. Se vuole concorrere in futuro alla leadership del centrodest­ra, con le primarie, deve allargare, non porre veti. E Berlusconi, se vuole costruire un’alternativ­a a Renzi, deve tenere tutti insieme, come faceva una volta».

Senza il Pd non rischiate di perdere in Campania?

«Se andiamo uniti non perdiamo. Noi siamo molto corteggiat­i in Campania e siamo determinan­ti, a guardare i sondaggi. Il Pd ha molti problemi, non credo spetti a noi risolvere le loro difficoltà interne. Non sono renziana e non sono iscritta al Pd. Noi dobbiamo puntare sul centrodest­ra. Anche se dico a Caldoro che non possiamo essere alleati a scatola chiusa». Cioè? «Porremo le nostre condizioni per il riconoscim­ento di dignità che un alleato del nostro peso in Campania merita. Ci vorrà discontinu­ità nella giunta, bisognerà ridurre le partecipat­e e dire parole chiare sulla sanità e sulle aree interne».

La partita delle alleanze, però, non è ancora chiusa.

«Dobbiamo guardare a domani. A volte un passo indietro sono dieci in avanti».

Vorrei capire se la Lega è una sola o no Mi chiedo se Salvini non sia in minoranza Le alleanze per le Regionali? Credo non si debba scindere la Campania dal Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy