Corriere della Sera

Facebook: consigli in tempo reale

-

fenomeno. Circa il 56% degli utenti Facebook pone viaggi e vacanze tra i temi di maggiore interesse nei post e il 76% utilizza il social per avere notizie sulle vacanze degli amici. Il rito accompagna tutto il viaggio: dall’ispirazion­e iniziale alla prenotazio­ne del biglietto fino ai commenti e le condivisio­ni. «Sono tendenze che vediamo confermate anche fra i lettori del nostro blog — ha detto William Ridgers, che cura il travel blog di The Economist —. Il mondo social aiuta a individuar­e servizi particolar­i e personaliz­zati e destinazio­ni fuori dai percorsi più battuti».

Il social network più popolare della Rete sta vivendo una nuova stagione, tutta vocata al turismo. Il 90% degli utenti dice di avere tratto ispirazion­e per un viaggio da foto e informazio­ni viste su Facebook e il 54% ha cominciato a pensare a una vacanza non ancora programmat­a grazie al social. C’è di più: l’88% trova utili i suggerimen­ti dei propri contatti Facebook in fatto di vacanze e l’83% ha messo «mi piace» ad almeno un brand del settore.

La condivisio­ne ha lo stesso valore del vecchio passaparol­a: il 99 % condivide l’esperienza della vacanza e le impression­i al rientro, influenzan­do poi le scelte degli amici. Facebook non si lascia sfuggire l’occasione e lancia nuove funzioni che concorrono con Foursquare o TripAdviso­r: «Place tips», al momento in fase di test solo per gli utenti americani iPhone di New York, è basata sulla geolocaliz­zazione e fornisce fotografie e

Tra i social più amati dai viaggiator­i fai-date c’è, ovviamente, Instagram

suggerimen­ti nelle vicinanze. Come le romantiche cartoline spedite dai luoghi di vacanza, sono le immagini a parlare più di tutto il resto: per questo Instagram è il social più «visitato» da chi è a caccia di idee per le vacanze. Attirati dalla curiosità verso i viaggi degli amici, i 150 milioni di utenti accedono quotidiana­mente a informazio­ni su luoghi e strutture ricettive.

C’è chi sfrutta la tendenza: a Sydney, l’Hotel 1888 è stato ribattezza­to «The Instagram Hotel». L’albergo ricompensa chi ha un profilo con più di 10 mila followers con una notte in omaggio e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy