Corriere della Sera

I protagonis­ti di «Ma che bella sorpresa» arrivano da due mondi lontani

-

Uno è piemontese trapiantat­o a Milano, arriva dal cabaret e alterna con regolarità teatro (è in tournée con Father and son di Michele Serra), cinema e television­e. L’altro, di oltre 30 anni più giovane, è casertano di Carinola, ha la madre americana e a far ridere ha cominciato in rete, postando i suoi video su Youtube.

Claudio Bisio e Francesco Frank Matano sono la nuova coppia comica, presto nelle sale con Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, coppia in arrivo anche in tv come giudici a Italy’s got Talent insieme a Luciana Littizzett­o e Nina Zilli. Storie private e artistiche agli antipodi. Eppure, assicurano, non troppo diversi. «È vero, provenienz­e opposte: io vengo dal cabaret, poi il teatro, la tv e il cinema. Lui è nato sul web ma siamo meno diversi di quanto si possa pensare».

Chiedere a Claudio Bisio e Frank Matano di parlare di comicità significa immergersi in una marmellata che mescola Totò, Walter Chiari, Cochi e Renato, Ale e Franz, Dave Letterman, Jim Carrey, pernacchie e testi sacri. «Siamo per rompere le barriere. La comicità è universale, cambiano solo i mezzi e il ritmo» sintetizza­no i due.

L’incontro, racconta Bisio, è nato grazie a Maurizio Totti, patrón della Colorado che produce il film distribuit­o da Medusa (nelle sale il prossimo 11 marzo). «Un giorno mi ha domandato: “Se ti dico Frank Matano?” “Boh”. “Vai a casa da tuo figlio e chiedi”. Ho chiesto e la risposta è stata: ”Finalmente farai un film che fa ridere”. Mi ha mostrato le sue cose su YouTube e mi facevano ridere. Non capivo tutto, tipo i video in cui giocano ai videogioch­i, ma sulle cose più costruite ci arrivavo anche io. Sicurament­e il ritmo della comicità è cambiato: mio figlio non guarda la tv ma se la Cochi e Renato La coppia di comici nata con il cabaret negli anni 60, poi arrivata al successo in tv, è tra i maestri di Bisio, assieme a Jannacci Jim Carrey Il popolare e dissacrant­e attore americano è uno dei modelli, al pari di David Letterman, a cui fa riferiment­o Frank Matano Insieme Frank (il cui vero nome è Francesco) Matano, 25 anni, e, a destra, Claudio Bisio, 57. Nel film diretto da Alessandro Genovesi interpreta­no due amici, entrambi professori: Bisio insegna letteratur­a mentre Matano, un suo ex studente, è ora insegnante di educazione fisica

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy