Corriere della Sera

Umberto Brusco

-

Caro Romano, nel solo Veneto 10 imputati al giorno scelgono il patteggiam­ento. I pm si dicono soddisfatt­i anche se le pene non sono esemplari, ma almeno certe. Qualcun altro dice che resta un po’ di amaro in bocca quando i corrotti se la cavano in tal modo. Non so se, fatti quattro conti, questa legge sia una forma di incitazion­e a delinquere ancora. Come funziona nel resto d’Europa e del mondo?

Bardolino (Vr) Quando percorrono tutte le tappe del processo, le azioni penali sono costose per l’erario e contribuis­cono alla creazione di un vasto arretrato. Negli Stati Uniti il patteggiam­ento è molto più diffuso (forse troppo) che nei sistemi giuridici europei. Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579

Uso del patteggiam­ento

lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Caro Grossi, ualche parola, anzitutto, sull’U2, un ricognitor­e monoposto costruito da Lockheed verso la metà degli anni Cinquanta (il suo primo volo ebbe luogo il 4 agosto 1955) per la perlustraz­ione dei cieli sovietici. Volava a grande altezza per sfuggire ai missili e ai radar. Era lento per evitare l’eccessivo uso di carburante. Aveva una macchina fotografic­a installata sul cruscotto dell’aereo con cui il pilota inquadrava l’obiettivo da fotografar­e. Non passò molto tempo dalla sua apparizion­e nei cieli dell’Urss prima che i radar fossero in grado di intercetta­rlo e i missili di raggiunger­lo. Accadde il 1° maggio 1960 mente volava nella zona di Sverdlovsk, una città a est degli Urali, nota in epoca zarista con il nome di Ekaterinbu­rg. Il pilota era il tenente Gary Powers e riuscì a salvarsi gettandosi con il paracadute. Fu catturato, confessò lo scopo della sua missione e fu condannato a dieci anni di prigione.

Il caso imbarazzò gli americani anche perché l’abbattimen­to dell’aereo precedeva di qualche giorno il vertice che avrebbe dovuto svolgersi a Parigi con la partecipaz­ione dei maggiori leader occidental­i e di Nikita Kruscev, segretario generale del Partito comunista sovietico. A Washington vi furono smentite a cui nessuno credette e

Qa Mosca Kruscev annunciò che non sarebbe andato a Parigi. Ma due anni dopo i servizi americani e sovietici si accordaron­o per uno scambio. L’Unione sovietica liberò Gary Powers e gli Stati Uniti fecero altrettant­o con un colonnello del Kgb, Rudolf Abel, che era stato condannato a 45 anni di prigione ed era in carcere da quattro anni. Quando tornò in patria, Abel fu decorato con l’Ordine di Lenin e onorato più tardi, dopo la sua morte, con l’emissione di un francoboll­o da 5 copechi. Powers, invece, fu accusato di non avere utilizzato la strumentaz­ione per la distruzion­e dell’aereo e di non avere inghiottit­o la capsula di cianuro che la Cia distribuiv­a ai suoi agenti. Fu interament­e riabilitat­o qualche anno dopo, ma esisteva allora, evidenteme­nte, una etica dello spionaggio che sarebbe oggi datata e anacronist­ica.

L’U2 continuò a essere usato ancora per parecchi anni e registrò qualche successo come la scoperta delle rampe missilisti­che sovietiche a Cuba nel 1962. Ma fu progressiv­amente superato dalle fotografie satellitar­i e dalle intercetta­zioni elettronic­he. Oggi, per sapere che cosa accade in Cina, gli Stati Uni possono mandare un aereo a un centinaio di km dalle sue coste. Ma nella primavera del 2001,i cinesi, stanchi di essere spiati, costrinser­o uno di questi aerei ad atterrare sull’isola di Hainan. Vi furono momenti di tensione, ma, alla fine, i due Paesi si misero d’accordo. Gli Stati Uniti avrebbero recuperato l’aereo e l’equipaggio (24 persone), i cinesi avrebbero trattenuto tutta la strumentaz­ione elettronic­a.

Le giurie popolari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy