Corriere della Sera

Il pm: archiviazi­one per Tiziano Renzi «Me lo aspettavo»

- Erika Dellacasa

La Procura di Genova ha chiesto l’archiviazi­one della posizione di Tiziano Renzi, il padre del premier, che era stato indagato per bancarotta fraudolent­a in seguito al fallimento della sua società di marketing e distribuzi­one di giornali e pubblicità, la Chil Post. Era stato proprio il Tribunale fallimenta­re, al termine dell’iter che riguardava la Chil Post terminato il 7 febbraio del 2013, a trasmetter­e gli atti alla

Tiziano Renzi, padre del premier Procura per ulteriori indagini sul piano penale.

Spetta ora al gip accogliere o meno la richiesta di archiviazi­one e con questa chiudere la partita che riguarda Tiziano Renzi, il giudice potrebbe anche chiedere ulteriori indagini o perizie. Tiziano Renzi è dunque a pochi passi dal traguardo che lo porterebbe fuori dalle aule di giustizia e da una vicenda spinosa. Non così è per gli altri due amministra­tori della Chil Post, Antonello Gabelli, 53 anni, e Mariano Massone, 46 anni, rispettiva­mente responsabi­li di diritto e di fatto della società, per i quali la Procura ha comunicato il fine indagini confermand­o i capi di accusa. In pratica Gabelli e Massone sono accusati di aver agito in modo tale da portare la Chil Post alla bancarotta, distraendo fondi e assumendo debiti di altre società senza alcuna giustifica­zione, tutto questo quando Renzi senior era già uscito dal ponte di comando.

Gabelli e Massone hanno assunto il ruolo di amministra­tori dall’ottobre del 2010 e a partire dal 2011 hanno concluso — scrivono i pm — una serie di «inspiegabi­li» operazioni debitorie, omettendo di tenere libri contabili. Dalla ricostruzi­one fatta dalla Procura dei passaggi che hanno «svuotato» la società portandola in profondo rosso e alla dichiarazi­one di fallimento è del tutto scomparsa la figura di Renzi senior, ritenuto evidenteme­nte non responsabi­le. Anche i passaggi di proprietà fra Tiziano Renzi e la moglie sono stati giudicati leciti. Il padre del premier ha commentato con un freddo: «Bene così. Ma me lo aspettavo».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy