Corriere della Sera

Inchieste, attualità e cultura, la nuova formula di «Dove»

Il mensile cambia sia in edicola sia in digitale. A giugno il restyling del sito e un’edizione speciale

- A.Rib.

Con l’arrivo della primavera, il mensile Dove, in edicola da oggi, inizia un nuovo percorso di trasformaz­ione.

Da questo numero i lettori troveranno nuove rubriche e sezioni per raccontare i luoghi di maggiore attualità e spiegare le tendenze di costume, culturali, politiche e sociali.

«Lo dimostriam­o — spiega la direttrice Simona Tedesco — già da subito con la nostra storia di copertina, dedicata alla nuova Grecia di Tsipras».

Un lungo racconto di Atene, partendo proprio dai tavolini dei caffè e dai centri culturali, nelle stradine attorno a piazza Omonia, che hanno fatto da in-

Le sezioni

Tra le nuove idee di «Dove» ci sarà «What's on» dedicata alle notizie di particolar­e interesse nelle principali città; le città per viaggi di lavoro e una sezione più ampia dedicata ai weekend fuori porta in Italia e all’estero cubatore a Syriza, partito di sinistra di cui Alexis Tsipras è leader. Inoltre, i tanti luoghi da visitare nella Capitale come i musei più belli, le librerie, le gallerie d’arte e i cinema all’aperto. Una città in movimento che insegue la crescita e sogna la rivincita sociale.

Un occhio di riguardo è riservato ai giovani. «C’è un’inchiesta su quelli anti-sdraiati, che potranno — continua la direttrice —, grazie alle indicazion­i del nostro giornale, trascorrer­e l’estate facendo i babysitter di ghepardi in Namibia, gli startupper in America o gli animatori sportivi per i ragazzini ad Haiti».

Comunque ci sono contenuti per tutti i tipi di lettori. «Ogni servizio, avrà un taglio preciso: dal viaggio sogno, da fare almeno una volta nella vita, allo sport, alla passione per la cultura del cibo, alle case da affittare per le vacanze, ma anche dall’on the road o alla vacanza su misura per i figli», prosegue Simona Tedesco. Anche se ci sarà sempre una sottile linea che attraverse­rà il magazine. «Sarà la cultura 3.0 — spiega ancora la direttrice —, la voglia di immergersi nel mondo per conoscere storie e terre che cambiano in continuazi­one e che nessuna ricerca su Google racconterà mai con gli occhi di un inviato».

Le novità non si esaurirann­o con questo numero. «Questo è il primo passo della trasformaz­ione del sistema multimedia­le In edicola Da oggi è disponibil­e in edicola e in versione digitale il numero di aprile del mensile Dove — conclude Tedesco —. Poi a giugno sarà on line il nuovo sito e in edicola un’edizione speciale del giornale per offrire un mondo su misura per viaggiator­i moderni che vogliono essere informati a 360° in ogni momento della giornata, attraverso tutti i device disponibil­i».

In più, saranno assegnati «Gli Oscar di Dove » all’hotel del mese e a cinque ristoranti selezionat­i dagli inviati del giornale. Senza dimenticar­e Dove Dossier, l’approfondi­mento del mese sui grandi fenomeni sociali e culturali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy