Corriere della Sera

One Direction, l’addio di Zayn «A 22 anni cerco la normalità»

Fan disperate: colpa della fidanzata, come Yoko Ono . Il gruppo: tour in quattro

- Andrea Laffranchi

Milioni di ragazzine nel panico. Zayn Malik ha lasciato gli One Direction e le fan (35 milioni su Facebook e 22 su Twitter, doppioni inclusi) sono disperate. C’è chi crede che sia uno scherzo, chi piange lacrime virtuali, chi vede svanire un sogno. E vola anche qualche insulto all’indirizzo del traditore. Annuncio via social network. «La mia vita con gli One Direction è stata più di quanto potessi immaginare — si legge nel comunicato postato sulla pagina Facebook —. Ma, dopo 5 anni, sento che è il momento giusto per lasciare la band».

Zayn, il tenebroso dei cinque, inglese con padre di origini pachistane, molla il colpo. Nei giorni scorsi i primi segnali. Aveva deciso di saltare qualche concerto del tour in Asia per tornare in Inghilterr­a e riprenders­i dallo «stress». Ieri l’ulteriore annuncio. «Voglio scusarmi con i fan se ho deluso qualcuno ma devo fare quello che sento nel cuore — ha aggiunto —. Lascio perché voglio essere un normale 22enne che ha tempo per sé e se ne può stare lontano dai riflettori».

Le ultime parole sono per i compagni rimasti: « So che avrò quattro amici per tutta la vita in Louis, Liam, Harry e Niall. Continuera­nno ad essere la più grande band del mondo». Gli altri quattro contraccam­biano. «Siamo rattristat­i dalla partenza di Zayn, ma rispettiam­o la sua decisione e gli auguriamo tutto l’amore possibile per il futuro. I cinque anni trascorsi sono stati più che sorprenden­ti, ne abbiamo passate così tante che saremo amici per sempre». E anche se in Rete qualcuno prova a lanciare una campagna per sostituire il disertore, fanno sapere che continuera­nno la loro avventura

Sorriso Zayn Malik nel 2013, firma gli autografi alle fan in delirio. La band degli One Direction è stata creata nell’edizione inglese di «X Factor» Boyband Gli One Direction: da sinistra Niall, Louis, Zayn, Liam e Harry musicale in quattro. «Non vediamo l’ora di registrare il nuovo album e vedere i fan nella prossima parte del tour».

Insomma Zayn è già passato. Via i poster dalle camerette. Le fan scatenano la loro frustrazio­ne in Rete. E qualcuno si sfoga sulla fidanzata di Zayn. Sorprende che le teen conoscano i Beatles, ma c’è chi paragona Perrie Edwards, biondina cantante delle Litlle Mix a Yoko Ono, ritenuta da molti la responsabi­le prima dello scioglimen­to dei Fab Four. Nei giorni scorsi Zayn era stato paparazzat­o durante una pausa del tour in Thailandia mano nella mano con un’altra ragazza. L’ipotetico tradimento gli è costato un tweet di scuse con una dichiarazi­one d’amore pubblica per Perrie e un biglietto aereo per l’immediato rientro in Inghilterr­a.

Interviene anche Simon Cowell, giudice e mente di «X Factor», il talent dove si erano presentati separatame­nte e che aveva loro offerto un’opportunit­à solo se si fossero messi assieme. I quattro avevano accettato, non avevano vinto (erano arrivati terzi), ma hanno conquistat­o il mondo: oltre 50 milioni di dischi e tour negli stadi sold out in pochi minuti. «Da quando ho incontrato Zayn mi sono sempre più appassiona­to a lui e sono diventato infinitame­nte orgoglioso di lui», ha commentato Cowell.

Che sia il prossimo Robbie Williams è tutto da dimostrare (casualment­e anche lui lasciò i Take That dopo 5 anni), ma il futuro artistico di Zayn è ancora da scrivere. Il primo passo verso una nuova carriera sarà una collaboraz­ione con Naughty Boy. I due sono amici e hanno già inciso una traccia del nuovo album del produttore che ha elogiato le qualità di rapper del cantante.

Voglio scusarmi se qualcuno si sente tradito ma devo seguire ciò che provo nel cuore... Dopo cinque anni voglio avere una vita privata

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy