Corriere della Sera

Posti fissi

- Marco Galluzzo

La relazione tecnica alla legge di Stabilità 2014 stima che siano agevolabil­i con i fondi stanziati per il 2015 un milione di contratti a tempo indetermin­ato. A favorire l’aumento dei rapporti di lavoro più stabili gioca anche il contratto a tutele crescenti (senza articolo 18) entrato in vigore a marzo. anche durante la sua prima visita al ministero delle Infrastrut­ture, per un primo colloquio con i dirigenti e un giro d’orizzonte sui problemi principali dell’attività di questo settore dell’esecutivo: «Ai cittadini non interessa parlare di interim, l’unica cosa che interessa sono le opere incompiute che vanno portate avanti», è stata la prima dichiarazi­one.

«Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane ci sarà il nuovo ministro, ma noi non perdiamo un minuto, non per inventarci cose nuove, il libro dei sogni, ma per realizzare sempliceme­nte le cose da fare, le tante cose che ci sono da completare», ha aggiunto il capo del governo. «La questione vera è che ci sono tante, troppe opere incompiute che vanno portate avanti: non bisogna perdere nemmeno un minuto. Per questo stiamo lavorando».

Al ministero attendevan­o il presidente del Consiglio già da un paio di giorni, da quando aveva assunto l’interim dopo le dimissioni di Maurizio Lupi. Un giro d’orizzonte è stato fatto con tutti i dirigenti della struttura di Porta Pia, secondo quanto riferito dal vice ministro Riccardo Nencini che, sulle due ore di lavoro, racconta in questo modo: «Abbiamo lavorato molto e bene, il premier è stato come sempre puntiglios­o, ha esaminato tutti i dossier punto per punto. C’è stata una sorta di riunione oceanica su tutte le questioni più urgenti. Riforme dei porti, degli aeroporti, del codice della strada, del codice degli appalti e del Tpl», ha concluso Nencini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy