Corriere della Sera

Nel salotto di Gruber il punto di domanda è l’avvio dell’ovvio

- Di Aldo Grasso

Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. Lilli Gruber quando vuol essere cortese con i suoi ospiti è una vera padrona di casa. Sa invitare le persone giuste e, nella sua infinita bontà, ha persino adottato Andrea Scanzi, temendo soffra di astinenza televisiva (La7, dal lunedì al venerdì). A Lilli Matteo Renzi non deve stare simpatico, però, da vera signora, lo fa dire ad altri, al titolista, per esempio: «Renzi arrogante?». Il punto di domanda è l’ovvio e l’avvio di ogni discussion­e televisiva.

Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. C’è Oscar Farinetti che, beato lui, trova anche il tempo di scrivere libri. L’ultimo si chiama

Vincitori e vinti

THE VOICE OF ITALY 3 J-Ax Talent contro Hollywood, per «The Voice» su Rai2 3.287.000 spettatori, 14,3% di share JACK REACHER TOM CRUISE Hollywood contro talent, per Tom Cruise su Canale 5 2.783.000 spettatori, 12,6% di share Mangia con il pane ed è dedicato al padre partigiano, il «comandante Paolo» (Mondadori). C’è Andrea Scanzi, quota Lilli, quota Il Fatto Quotidiano, quota sinistra televisiva alternativ­a. C’è Pietrangel­o Buttafuoco, quota «Cabaret Voltaire», quota Minoli, quota Il Foglio, quota Il Fatto Quotidiano. Lilli è impareggia­bile, nessuno come lei sa creare il triangolo perfetto: al renziano Farinetti sono contrappos­ti la mano destra che sa benissimo quello che fa la sinistra.

Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. Si dicono cose importanti nel salotto Gruber, novella Madame du Deffand. Ma con garbo, con complicità, con cenni d’intesa. Davanti a lei gli uomini si costringon­o, per così dire, a recitare una parte a cui spesso sacrifican­o i loro piaceri e le loro opinioni.

Farinetti invita le nuove generazion­i a fare la rivoluzion­e (magari a km zero), Scanzi dice che Renzi è il finto nuovo, Buttafuoco, per svilire la retorica renziana, sostiene che il popolo è cialtrone (Lilli in quel momento è distratta perché il passaggio da popolo a pubblico e a spettatore è lieve).

Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. Finiamo sempre col vergognarc­i di aver condiviso un Salotto Collettivo? Il punto di domanda è l’ovvio e l’avvio…

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy