Corriere della Sera

Rcs, accordo fra i soci sulla lista Costa verso la presidenza

Confermato Jovane. Nel board Braggiotti, Cremisi, Cioli, Mockridge

- Sergio Bocconi

In vista dell’assemblea del 23 aprile che sarà chiamata a rinnovare il consiglio Rcs MediaGroup ieri è stata depositata la lista di maggioranz­a, condivisa da soci che possiedono complessiv­amente il 38,9% del capitale legati da un accordo sottoscrit­to esclusivam­ente per la presentazi­one dei candidati e per il voto, che scadrà dopo l’assise.

Secondo quanto indicato nel comunicato congiunto diffuso ieri in serata, guida la lista Maurizio Costa, presidente della Fieg (l’associazio­ne degli editori) ed ex amministra­tore delegato della Mondadori. Designato per la presidenza, avrà un ruolo attivo e di indirizzo strategico e sarà presente nei comitati più importanti. Amministra­tore delegato è confermato Pietro Scott Jovane e del board uscente resta in lista Teresa Cremisi. L’elenco comprende poi Laura Cioli, amministra­tore delegato di Cartasì e consiglier­e di Telecom Italia; il banchiere d’affari Gerardo Braggiotti, presidente del gruppo Leonardo, Tom Mockridge, ex amministra­tore delegato di Sky Italia e oggi alla guida di Virgin Media (gruppo Liberty). Per il collegio sindacale i nomi sono Gabriella Chersicla (confermata), Enrico Maria Colombo e Maurizio Dattilo. All’accordo di voto hanno aderito Fca, primo socio con il 16,7%, Mediobanca (che detiene il 6,2%), Diego Della Valle (secondo azionista con il 7,3%), Pirelli ( 4,4%) e Intesa Sanpaolo (4,2%). Finsoe-Unipol (4,6%) non ha formalment­e sot- i consiglier­i del board Rcs, 3 alle minoranze toscritto per motivi tecnici ma voterà per la lista. Gli eredi Rotelli (3,4%) sono stati coinvolti e consultati in tutte le fasi di costituzio­ne dell’elenco. Consideran­do le quote detenute dai soci che hanno sottoscrit­to l’intesa e quella di Finsoe-Unipol per la lista di maggioranz­a dovrebbe votare dunque almeno il 43,3% del capitale.

Ruolo centrale per la costituzio­ne dell’elenco lo ha avuto Mediobanca, il cui amministra­tore delegato Alberto Nagel ha ricevuto mandato dai principali azionisti di Rcs per formare una lista di candidati condivisa e costituita da nomi, come ha sottolinea­to giovedì il presidente di Fca ed Exor, John Elkann, non lottizzati, di qualità e competenza. Per le liste di minoranza resta tempo fino alla mezzanotte di lunedì. Sta lavorando alla presentazi­one di propri candidati il Comitato dei gestori, al quale partecipan­o gli iscritti ad Assogestio­ni. Il quorum per presentare la lista è pari al 2,5% ed è probabile che i fondi riescano a raggiunger­lo. Non è chiaro invece se Urbano Cairo, socio con il 3,6% circa, critico sull’attuale gestione e poco disponibil­e verso una presidenza Costa, intenda presentare a sua volta una lista. In Rcs MediaGroup per statuto alle minoranze è riservato un terzo dei posti in consiglio e l’assegnazio­ne fra le varie liste avviene per via proporzion­ale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy