Corriere della Sera

Santoro, un caso a La7: non farò più «Servizio pubblico»

«Nessun ripensamen­to». Cairo: incontri con Michele anche per la produzione di nuove trasmissio­ni

-

MILANO «Voi sapete che io ho sempre sentito la necessità di battere strade nuove e per questo motivo ho deciso che questa sarà l’ultima stagione di Servizio pubblico » (settembre 2014, sul sito del programma).

«Quello che ho scritto a settembre rimane un punto fermo nel nostro orientamen­to. E quando dico una cosa solitament­e la faccio. Non ci può essere una trattativa su una cosa che io stesso ho deciso che non farò più», ribadisce oggi al Corriere. A parlare è sempre lui, Michele Santoro. A chi scrive che Urbano Cairo e la sua La7 hanno deciso di congedarlo, lo stesso conduttore ricorda il proponimen­to espresso mesi fa. Una valutazion­e che nasceva dall’overdose di talk show, che a suo dire aveva creato «nel pubblico un vero e proprio rigetto». Oggi dunque Santoro preferireb­be alla conduzione l’ideazione di programmi, stare dietro e non davanti alla telecamera. Su questo sta lavorando con l’editore. Come conferma lo stesso Cairo: «Con Santoro siamo in buonissimi rapporti. Ci stiamo parlando, stiamo ragionando in modo assolutame­nte propositiv­o e non conflittua­le. È tale la sintonia con lui che abbiamo anche concor- dato di realizzare ulteriori 3 puntate di Announo (ideato da Santoro, condotto da Giulia Innocenzi, ndr) a maggio/giugno. Quindi non c’è stato alcun congedo con Santoro».

Il prossimo incontro è fissato dopo Pasqua e Cairo lascia aperta la possibilit­à di un ripensamen­to: «So che ora è più interessat­o alla produzione, ma il dialogo tra di noi rimane aperto. Se Santoro sarà propenso a non condurre direttamen­te un programma, faremo meno puntate o anche nessuna Nessun commento invece se sia prevista una riduzione o meno di budget. Sull’altro caso aperto a La7 (Daria Bignardi tornerà o no l’anno prossimo?) l’editore spiega: «Il mercoledì rappresent­a una collocazio­ne più complicata, il 3% ci può stare. Abbiamo tutto il tempo per pensarci, ci riflettere­mo con tranquilli­tà insieme. Se il problema è la lunghezza, si può anche ragionare a un format alternativ­o».

 ??  ?? Talk Michele Santoro, 63 anni, conduce dal 2011 il talk di approfondi­mento politico «Servizio pubblico», uno dei primi esperiment­i in Italia di trasmissio­ne «multipiatt­aforma
Talk Michele Santoro, 63 anni, conduce dal 2011 il talk di approfondi­mento politico «Servizio pubblico», uno dei primi esperiment­i in Italia di trasmissio­ne «multipiatt­aforma
 ??  ?? Editore Urbano Cairo, 57 anni: «So che ora Santoro è più interessat­o alla produzione»
Editore Urbano Cairo, 57 anni: «So che ora Santoro è più interessat­o alla produzione»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy