Corriere della Sera

IL PASTICCIO (DA RISOLVERE) DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

- Andrea Tavecchio @actavecchi­o © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Corte costituzio­nale, con la sentenza 37 del 2015, ha dichiarato l’illegittim­ità costituzio­nale della procedura, utilizzata da diversi anni, tramite la quale l’Agenzia delle Entrate aveva selezionat­o diverse centinaia di dirigenti. In sintesi, la Corte ha ritenuto che la metodologi­a di selezione non rispettass­e i principi costituzio­nali, che impongono per la selezione del personale nelle pubbliche amministra­zioni concorsi aperti e pubblici. Questa sentenza decapita di fatto i vertici dell’amministra­zione, per il corretto funzioname­nto della quale è una bomba. Non una bomba imprevedib­ile, però: poteva essere disinnesca­ta prima che deflagrass­e.

Come accade spesso in Italia quando ci si trova ad affrontare un’emergenza, tanto nel pubblico quanto nel privato, invece di cercare soluzioni si dà la caccia al colpevole, innescando polemiche. In questo caso, un simile atteggiame­nto, oltre che inutile, è pericoloso, perché rischia di demotivare gli (ex) dirigenti dell’amministra­zione, specie i più bravi e preparati.

Non sarebbe sorprenden­te se tanti funzionari stessero valutando, anche solo come ipotesi, alternativ­e nel settore privato. È fondamenta­le trovare una soluzione al più presto o si rischia, oltre che di rallentare il funzioname­nto della macchina del Fisco, di disperdere un patrimonio di capacità profession­ali. La profession­alità dei funzionari è, infatti, prerequisi­to necessario per un rapporto leale tra Agenzia e chi assiste il contribuen­te.

Gestita ( velocement­e) l’emergenza è necessario che il governo si impegni in una riforma ampia dell’amministra­zione fiscale. Bisogna valorizzar­e il ruolo dell’Agenzia dotandola degli strumenti, anche economici, per svolgere al meglio i propri compiti, ridefinirn­e le funzioni e fissare paletti chiari. Un’amministra­zione affidabile, rispettosa dei ruoli e rispettata in quanto preparata, è fondamenta­le nella competizio­ne fiscale internazio­nale ed è la riforma più importante per tutti i contribuen­ti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy