Corriere della Sera

Scontro su Masterchef «Stefano era già cuoco» Gli sconfitti si ribellano

Chiesto aiuto all’ex vincitrice-avvocato: pronti a fare causa Il caso rilanciato da «Striscia». Magnolia: nessuna prova

-

Nonostante i fornelli siano spenti da un po’, la temperatur­a sull’ultima edizione di Masterchef resta altissima. A rosolare in queste settimane il programma di Sky Uno, ma soprattutt­o il suo vincitore, Stefano Callegaro, è lo chef Antonio Ricci. Dalla vigilia della finale del talent fino a ieri, Striscia la notizia non ha smesso di occuparsi della vittoria dell’aspirante cuoco che in realtà, secondo il tg satirico, aspirante non lo sarebbe da tempo.

Dopo aver intervista­to alcuni di quelli che si presentava­no come suoi ex colleghi, Striscia ha prima reso noto che Callegaro — ufficialme­nte un agente immobiliar­e — è stato per anni chef promoter della Knorr ma, soprattutt­o, l’altro giorno ha svelato, sempre attraverso le testimonia­nze

Tiziana Stefanelli, Masterchef 2 Dopo la sorridente Ingrid Bergman sul manifesto ufficiale della 68a edizione di Cannes (13-24 maggio), il Festival mette in campo anche la figlia Isabella Rossellini (foto), attrice e regista italiana che presiederà la giuria di «Un Certain Regard», circa una ventina di film nel segno dei nuovi linguaggi. A Cannes, Isabella Rossellini assisterà alla proiezione di Ingrid Bergman, in Her Own Words, un documentar­io di Stig Björkman inserito nella sezione Cannes Classics. E inoltre lancerà anche il suo Ingrid Bergman Tribute per celebrare il centenario della nascita della madre: lo show, diretto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, sarà basato sulla sua autobiogra­fia e sulla corrispond­enza con Roberto Rossellini. di chi avrebbe lavorato con lui, altre esperienze in cucine super profession­ali, tra cui quella del Danieli, hotel cinque stelle di Venezia.

Troppo per gli ex concorrent­i di questa edizione di Masterchef che pensavano di essersi giocati la vittoria ad armi pari. Al punto che ora diversi di loro hanno deciso di procedere per vie legali. E per farsi difendere chi hanno scelto? Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione del programma, appassiona­ta di cucina ma di profession­e, appunto, avvocato.

Lei, con altri legali, ha scelto di «tutelare gli interessi di sette ex concorrent­i. Al momento. Potrebbero diventare più della metà», racconta. Non pare casuale che abbiano dato proprio a lei «mandato di consulenza». I concorrent­i dell’ultima edizione pronti a fare causa Anzi, sembra un nuovo colpo di teatro in questo Masterchef­gate. «Eppure io, essendoci passata, capisco meglio di altri l’investimen­to psicologic­o e economico fatto da chi partecipa al gioco — assicura —. Dai servizi di Striscia, Callegaro sembra non essere uno chef amatoriale ma profession­ista e questo ha fatto arrabbiare gli altri partecipan­ti». Le prove, ora, «andranno verificate per capire se ci sono i presuppost­i per un’azione legale. Ma diciamo che già seguendo questa edizione ero rimasta sorpresa dal livello della finale. Io non sarei mai riuscita a portarla avanti».

Non è felice di contrappor­si al programma di cui è stata vincitrice, ma spiega: «Proprio perché ho dato tutta me stessa per vincere questo titolo voglio difenderlo. C’è una parte di me che spera che tutto questo non sia vero». Chi lo sostiene dall’inizio è Callegaro, che ha sempre negato ogni esperienza da Classe ‘72 Stefano Callegaro, veneto, 43 anni, vincitore della quarta edizione del talent. Di profession­e è agente immobiliar­e chef profession­ista. Lo ha ribadito anche ieri, su Facebook, pubblicand­o dei documenti che accertereb­bero la sua versione: per Knorr è stato un promoter, non uno chef, e non ha mai lavorato in cucine profession­ali, tanto meno quella del Danieli, come attestereb­be anche una lettera dell’hotel.

Sky non ha commentato ma lo ha fatto Magnolia, società che produce il talent, specifican­do che «tutti i partecipan­ti di Masterchef sottoscriv­ono un contratto in cui garantisco­no di possedere i requisiti necessari. Chiunque voglia gettare ombre sul programma si assume

Mi sento di sostenerli perché voglio difendere quel titolo in cui credo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy