Corriere della Sera

La ragazza dei braccialet­ti e il sito che vuole «salvare» gli artigiani

Ippolita Rostagno: è il momento giusto per rilanciare il made in Italy, cerco persone stanche di lamentarsi

-

«Questo è il momento giusto. Ne sono convinta» sentenzia Ippolita Rostagno (nata a Firenze nel 1963, padre italiano, madre statuniten­se) emigrata diciottenn­e a New York dove ha creato il marchio di gioielli «Ippolita» (bracciali, orecchini, collane che alternano metalli preziosi, soprattutt­o oro, e belle pietre colorate, in particolar­e turchesi) abitualmen­te presente nelle auguste vetrine di Sacks Fifth Avenue o di Bergdorf Goodman («Sono oggetti preziosi ma sempliciss­imi, per donne indipenden­ti, non da farsi regalare, ma piuttosto da comprarsi da sole»). E per chiarire ulteriorme­nte il concetto alla base del suo progetto aggiunge: «L’Italia sta ripartendo e con essa riprenderà forza il suo modo di fare bene le cose preziose. Basta crederci e, soprattutt­o, basta che anche gli artigiani ci credano».

All’Eclettico Art Space di Milano (via S. Gregorio 39, dal 14 al 20 aprile), durante i giorni del Salone del Mobile, Ippolita presenterà il simbolo di questa rinascita: « A r temest » ( www.artemest.com), nuovo sito di ecommerce (partenza ufficiale in giugno) dove sarà possibile trovare pezzi unici di artigianat­o made in Italy (vetri molati, divani imbottiti, tappeti simil-rinascimen­tali, ma anche cammei, statue in bronzo e lampade neo-industrial­i). Oggetti «indimentic­abili, creati su misura, che vogliono rappresent­are il prossimo futuro del nostro artigianat­o».

Quella che Ippolita racconta seduta nel suo nuovo spazio in zona Porta Genova (un po’ officina, un po’ laboratori­o e naturalmen­te molto web) è essenzialm­ente una storia di coraggio, al limite dell’incoscienz­a: «Quando, dopo essermi diplomata all’Istituto d’arte di Porta Romana a Firenze, ho deciso di andare a vivere negli States avevo fatto qualcosa di molto simile, ma un conto è aver voglia di rischiare da giovane e un conto è lasciare in qualche modo tutto e ricomincia­re».

 ??  ?? Bracciali Altri gioielli di Ippolita Rostagno
Bracciali Altri gioielli di Ippolita Rostagno
 ??  ?? Coloratiss­imi Oro e pietre semiprezio­se
Coloratiss­imi Oro e pietre semiprezio­se

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy