Corriere della Sera

Il ministro usa Matrix e la favola di Alice «La disuguagli­anza mette a rischio il futuro»

-

più gli faceva comodo?».

La risposta è stata: «Attraverso la formazione di un’ideologia legittimis­ta, che convinceva la maggioranz­a della popolazion­e che i governanti avevano il diritto di essere tali. Che, insomma, le cose dovevano per forza andare così…».

Poi ti ho parlato del clero, che appoggiava l’ideologia domi- nante e legittimav­a il Principe, ne appoggiava il potere e convinceva le vittime dello sfruttamen­to che non esisteva sfruttamen­to, che soffrendo sarebbero arrivate in paradiso e che era peccato mortale desiderare quel che avevano i governanti.

Prima del sorgere delle società di mercato, alla fine del XVIII secolo, l’ideologia dominante aveva natura religiosa. La disuguagli­anza, l’assolutism­o, la violenza del potere venivano sempre giustifica­ti come una condizione naturale, voluta dalla provvidenz­a divina. Dopo il trionfo dei valori di scambio e l’avvento sulla scena della società di mercato, però, l’ideologia dominante ha preso la forma della teoria economica, a cui ha

Chi è

Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, 54 anni, autore del programma economico di Alexis Tsipras dato una veste scientific­a.

Da qualche tempo a questa parte, i manuali di economia, la teoria economica dominante, gli inserti economici dei giornali, i commentato­ri che parlano di economia sui mezzi di comunicazi­one ci vogliono convincere che le questioni economiche sono squisitame­nte tecniche, per cui i comuni mortali non possono capirle e quindi è meglio che le lascino ai banchieri, ai tecnocrati e agli intenditor­i. Tutta questa descrizion­e dell’economia ricorda Matrix, esattament­e come la descrive Morpheus a Neo: una realtà virtuale, una prigione della mente il cui obiettivo è nasconderc­i costanteme­nte l’amara verità. Ma qual è questa verità? (....) Come Neo, cara Xenia, ti trovi davanti a una difficile scelta tra la pillola azzurra e quella rossa.

Scegli la pillola azzurra e vivrai nella menzogna e nell’inganno in cui vivono tutti coloro che credono a quel che dicono della nostra società i manuali degli economisti, gli analisti «seri», la Commission­e europea, i pubblicita­ri di successo. (...) Se, invece, prendi la pillola rossa che ti offrono il modo di pensare e il punto di vista di questo libro, ti aspetta una vita difficile e pericolosa. Ma come ha detto Morpheus a Neo, ti sto offrendo solo la verità, niente di più!

Molti ribatteran­no che tuo padre non sa cosa dice. Che l’economia e la teoria economica

Il debito da ripagare «Come si sarebbe sviluppata la Grecia se il governo avesse sospeso i pagamenti?»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy