Corriere della Sera

L’Aula vuota, davanti ai bambini

Il premier: è stato un errore tragico. Boldrini: le assenze ledono l’immagine della Camera

- Di Pierluigi Battista Iossa

Vuoto a destra, a sinistra, al centro. Vuoto dalle parti del governo e da quello delle opposizion­i. Un’Aula vuota, un Parlamento totalmente vuoto davanti ai bambini in visita (in alto nella foto) mentre il ministro Gentiloni riferisce sulla morte del cooperante Lo Porto ucciso da un drone Usa.

«Faremo di tutto per recuperare il corpo di Giovanni Lo Porto, come chiesto dalla famiglia, anche se sarà difficile», dice Matteo Renzi a «Otto e mezzo» su La7. E poi sottolinea che «si è trattato di un errore tragico, drammatico, che fa venire i brividi», e ancora che «la certezza che i due corpi fossero dei due ostaggi noi l’abbiamo avuta mercoledì e credo anche gli americani » . Per il premier «l’America è stata corretta. Si sono assunti la responsabi­lità, non è stato un blitz di cui dovevano comunicarc­i ma un drone, un errore tragico». Cose che accadono. «Capisco il dolore della famiglia, non capisco le polemiche politiche » , ha concluso Renzi.

Ieri mattina alla Camera — in un’Aula quasi deserta davanti a una scolaresca in visita (come si vede in una foto postata su Twitter dal deputato di FI Daniele Capezzone) — il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni aveva anticipato il pensiero del premier. Le assenze hanno provocato una dura reazione del presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha scritto ai capigruppo: «La scarsa partecipaz­ione di deputati a sedute con informativ­e chieste al governo denota mancanza di correttezz­a sul piano istituzion­ale e reca una grave lesione all’immagine della Camera».

«Il governo prende atto dell’impegno alla massima trasparenz­a assunto dagli Stati Uniti», ha detto Gentiloni, e anche che «il governo Usa non aveva informazio­ne che sul luogo colpito dal raid ci fossero i due ostaggi», il cooperante italiano Lo Porto ed un cittadino statuniten­se. Ha aggiunto, che «tragici errori e colpe, che il presidente Obama si è assunto personalme­nte, non incrinano la determinaz­ione con cui il nostro Paese intende affrontare la lotta al terrorismo, che è una lotta seria». Ha infine precisato che abbiamo saputo della morte di Lo Porto dopo 3 mesi perché «c’è voluto molto tempo per fare le necessarie verifiche» e infine che «l’Italia troverà il modo di onorare» la sua memoria. Il ministro ha anche respinto l’accusa di non aver fatto nulla in questi anni in cui Lo Porto è stato tenuto in ostaggio da Al Qaeda, dopo essere stato rapito nel gennaio del 2012. «Siamo stati a stretto contatto con i servizi segreti in tutti questi 40 mesi — ha proseguito Gentiloni —. Di Lo Porto si avevano notizie che fosse in vita fino all’autunno dello scorso anno».

Pure in un’Aula quasi vuota, non sono mancate le polemiche. I Cinquestel­le hanno attaccato duramente: «Invece di dimettersi, lei ha ucciso Lo Porto due volte», ha accusato Angelo Tofalo di M5S. Ma anche FI ha criticato il governo. «È imbarazzan­te, lei è venuto in Aula e non ha detto niente», ha detto Stefania Prestigiac­omo mentre per Brunetta, sono troppe le domande «senza risposta. L’unico fatto certo è la marginalit­à del nostro Paese in campo internazio­nale».

Il ministro L’informativ­a del ministro sull’uccisione del cooperante: l’Italia onorerà la sua memoria La certezza su Lo Porto c’è da mercoledì credo anche per gli Usa

 ??  ??
 ?? (Ansa) ?? Aula vuota Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni tiene la relazione sulla morte di Giovanni Lo Porto davanti ad un’Aula con molti vuoti
(Ansa) Aula vuota Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni tiene la relazione sulla morte di Giovanni Lo Porto davanti ad un’Aula con molti vuoti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy