Corriere della Sera

Shawn, fenomeno nato dal web A 16 anni in vetta alle classifich­e

Il cantautore canadese come il Bieber degli esordi. E «Time» lo elogia

-

oltre 4 milioni per circa 10 mila copie del loro album.

Mendes è l’Usain Bolt del pop. Ha imparato a dare il massimo in pochi attimi. «Sei-sette secondi sono nulla. Ho sempre messo molta attenzione a quale passaggio della canzone scegliere e a come rimanere in testa alla gente». Shawn gioca sulla semplicità. Jeans e t-shirt, melodie e testi leggeri. «Qualcosa di grande sta per accadere... Come quando stai per vincere una medaglia d’oro», cantava profetico in «Something Big», il singolo che ha lanciato il disco.

Le canzoni se le scrive da solo. «Ho cercato di non dare un messaggio unico, ma di fare qualcosa in cui le persone potessero rifletters­i e in cui potessero trovare tutte le emozioni». E anche sul palco è da solo. Voce e chitarra, stile Ed Sheeran di cui è amico. Per l’estate ha già un impegno: Taylor Swift lo ha chiamato ad aprire il suo tour negli stadi. «A volte mi dimentico di essere solo io con la chitarra e che mi basta sbagliare un accordo per rovinare tutto. Questo mi rende abbastanza nervoso, quindi devo stare attento a non fare casino».

Shawn si candida a nuovo principino del pop ma la concorrenz­a è alta. Nella stessa classifica Time ha messo anche Lorde, Becky G, Troye Sivan e Austin Mahone. Lorde, 18enne neozelande­se, gioca già in un’altra categoria: nel 2013 il Uscita di scena a sorpresa per Patrick Dempsey (foto) da Grey’s Anatomy. Nella puntata andata in onda l’altra sera negli Stati Uniti, quasi al termine dell’undicesima stagione, il dottor Derek Shepherd — protagonis­ta della serie dai suoi esordi, nel 2005 — è morto in un incidente stradale, investito da un camion dopo aver salvato la vita a quattro persone, coinvolte in un altro incidente. La scena finale, straziante, sembra aver distrutto migliaia di fan del telefilm, in lutto dall’altra sera: è stata la moglie del personaggi­o, Meredith Grey, interpreta­ta da Ellen Pompeo, a scegliere se tenere in vita artificial­mente il suo grande amore ormai in stato vegetativo o staccare la spina, optando per questa decisione. Nei giorni scorsi l’attore aveva anticipato la sua uscita di scena, non svelandone però i dettagli. «Credo sarà molto scioccante per tutti, soprattutt­o per come succede. Sarà veramente forte. Ma la vita è così», aveva detto a Entertainm­ent Weekly, confessand­o anche: « Sto ancora elaborando il distacco, fa parte del lutto, la vita dopo Grey». Lo stanno facendo anche i tanti appassiona­ti della serie, di cui è comunque prevista anche una 12 stagione. suo album di debutto «Pure Heroine» ha venduto quasi 3 milioni di copie nel mondo, ha vinto 2 Grammy ed è diventata un modello anche per le parole sul suo non volersi presentare in versione sexy.

Becky G è stata scoperta su YouTube, ha cominciato a cantare a 9 anni per aiutare economicam­ente la famiglia, ma i suoi risultati non sono stati così brillanti come quelli di Shawn. Sivan è australian­o, ha cominciato come attore (era il Wolverine bambino in X-Men le origini) macina follower su tutti i social network, ha scelto YouTube per dichiarars­i gay, e in attesa dell’album di debutto ha già avuto i primi riscontri su iTunes. È già da un paio d’anni che gli addetti ai lavori hanno invece messo nella lista di

Nei brani cerco di non dare un unico messaggio Mi piace scrivere perché le persone possano provare varie emozioni A volte dimentico di essere solo con la chitarra: mi basta sbagliare un accordo per rovinare tutto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy