Corriere della Sera

Il divo pop

-

Justin Bieber (nella foto sotto), oggi 21 anni e star mondiale del pop, ha incomincia­to la sua carriera su YouTube dove postava i suoi filmini amatoriali e fu scoperto nel 2007 dall’agente artistico Scooter Braun

Roba da far invecchiar­e Bieber in un attimo. Justin è nato su YouTube. Lì postava i filmini amatoriali. Lì lo hanno scoperto. Lì adesso si ritrova un canale con 5 miliardi di clic. Shawn Mendes, il nuovo numero 1 della classifica americana di questa settimana, è invece nato su Vine, il social network di riferiment­o dei teen in cui si postano video di 6 secondi.

Shawn, 16 anni e canadese come Justin, ci aveva provato con YouTube. Quando ha visto che non accadeva nulla si è buttato su Vine. Tutto è partito nel luglio 2013 con la mini-cover di «As Long As You Love Me», proprio una delle hit di Bieber. «L’ho fatto perché nessuno la faceva — ha dichiarato a Billboard —, mi sembrava una cosa nuova p e r q u e l s o c i a l network». Faccia da bravo ragazzo, voce dolce, pettorali in vista, ha conquistat­o le ragazzine: dai 10 mila di quel giorno i follower sono cresciuti fino a diventare 200 mila in ottobre. L’anno scorso è stato messo sotto contratto dalla Island, una delle etichette della Universal e la rivista Time lo ha infilato nella lista dei 25 teenager più influenti del pianeta, assieme alle figlia di Obama e al premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai.

Non è il primo a provarci con Vine. Gli Us the Duo, una coppia folk, non sono riusciti a convertire i follower in vendite:

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy