Corriere della Sera

Arriva all’Expo il «Bistrot de Lion» viaggiante

- Michele Avitabile © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è un laboratori­o particolar­e, alle porte di Parigi, che ha una missione ambiziosa da compiere: non porre limiti alla creatività e trasformar­e i progetti in prodotti innovativi.

Eppure il «Peugeot Design Lab», una squadra di lavoro flessibile, dai 15 ai 40 componenti secondo il tipo di progetto messo in campo, nonostante l’unico diktat ricevuto, servire clienti esterni al settore auto, a pochi anni dalla nascita sta già raccoglien­do frutti interessan­ti. «Dal 2010 a oggi — racconta Cathal Loughnane, 34 anni, responsabi­le di Peugeot Design Lab del gruppo automobili­stico Psa — abbiamo fatto nascere 100 progetti e realizzato oltre 1.000 prodotti. Merito anche di una caratteris­tica difficile da eguagliare: il supporto tecnico di 25 mila ingegneri che lavorano in tutto il mondo».

Ma quali sono state le novità messe in mostra dal laboratori­o francese, con sedi a Shanghai e San Paolo, durante la Milano Design Week, rassegna internazio­nale dell’arredo che ha chiuso i battenti la scorsa settimana? Anzitutto il «Foodtruck», ribattezza­to «Le bistrot du Lion», che dispiegand­o le «ali» si trasforma in un ristorante viaggiante in grado di offrire agli avventori due possibilit­à: uno spuntino rapido, sotto un ombrellone, o una vera sosta al tavolo, all’aria aperta, con un menù preparato dagli chef. Il tutto mentre su un display si può assistere in diretta alla preparazio­ne dei piatti.

«Il nostro obiettivo — spiega Loughnane — non era solo creare una cucina itinerante ma un punto di ristoro dove i clienti potessero vivere un’esperienza gastronomi­ca. Il bistrot, che sarà presente nel padiglione Francia dell’Expo di Milano, da maggio a ottobre, è il frutto di una perfetta fusione tra creatività e know-how».

Ma l’innovazion­e non manca anche in altri prodotti.

Come il lampadario «Onyx», progettato in collaboraz­ione con Osram: lungo quasi tre metri, è composto da un unico pezzo di legno Baniano delle Filippine, innestato in un altro materiale grazie a tecniche di stampa 3D. E suscita curiosità una lampada sospesa, realizzata con una materia prima particolar­e: 3.000 depliant riciclati e trasformat­i in legno Newspaperw­ood.

Certo dopo aver innovato biciclette, tram, macinini, pianoforti, motoscafi, barche a vela, aerei, orologi e mille altri prodotti, presentare novità è sempre più complicato.

Ma la squadra dei Peugeot Design Lab, età media trent’anni, non teme di raccoglier­e la sfida. E scommette su una iniezione di entusiasmo: «L’emozione di vedere per strada un oggetto uscito dal nostro laboratori­o — conclude Cathal Loughnane — è uno stimolo eccezional­e per la nostra creatività».

 ??  ?? Menu in diretta Cathal Loughnane, 34 anni, del Peugeot Design Lab che ha ideato il foodtruck rosso: da un video si assiste alla preparazio­ne del piatto scelto (foto Piaggesi)
Menu in diretta Cathal Loughnane, 34 anni, del Peugeot Design Lab che ha ideato il foodtruck rosso: da un video si assiste alla preparazio­ne del piatto scelto (foto Piaggesi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy