Corriere della Sera

Esplosione per la fuga di gas Un morto, 2 feriti

- Cesare Giuzzi

il giovane ha appoggiato il cartone della pizza su un tavolino e ha richiuso la porta alle sue spalle.

Roberta non ha il tempo di urlare: lui la butta sul divano, si getta sopra di lei, le strappa i vestiti. Inizia a toccarla e a spogliarsi. Lei non grida. Neppure quando il giovane nordafrica­no si ricompone, prende quaranta euro che trova nel portafogli­o ed esce di casa. Da quel momento in poi la donna dice di non essere neppure riuscita a dare l’allarme. Lo farà alle sette di mattina del giorno dopo quando manda un sms ad un’amica: «Mi hanno violentata». Quando l’amica arriva sotto casa Roberta è davanti alla pizzeria, sta cercando di ritrovare quel ragazzo. Lo vede per un attimo nel locale, il pizzaiolo dice però di non sapere il suo nome: «Io prendo la gente per lavorare, non so come si chiama». Interrogat­o venerdì pomeriggio dalla polizia, però, darà molti più dettagli. Ma quel giovane ancora non si trova.

Il racconto della vittima è al vaglio degli esperti di abusi sessuali della polizia. Il caso è delicato. Gli inquirenti hanno ascoltato anche l’amica, hanno verificato le telefonate fatte alla pizzeria e anche una chiamata, arrivata dallo stesso locale al telefono di Roberta qualche ora dopo la violenza. Telefonata alla quale la 41enne non ha risposto. Alla clinica Mangiagall­i i medici hanno repertato i vestiti — un pigiama simile a una tuta — indossato al momento della violenza. Ci sarebbero tracce organiche, ma saranno fatte altre analisi. «È terrorizza­ta, non riesce a uscire di casa. Ha paura che quel ragazzo possa tornare, che qualcuno voglia costringer­la a ritirare la denuncia», racconta chi le sta vicino.

Già giovedì pomeriggio dopo gli esami alla Mangiagall­i, Roberta era stata avvicinata in un bar sotto casa dal proprietar­io della pizzeria e da un «cugino» del violentato­re: «Vediamo se possiamo sistemare quello che è successo». Lei era scappata via, in lacrime.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy