Corriere della Sera

Allegri accelera «Scudetto in fretta e Pogba a Madrid»

Juve campione se vince il derby e perde la Lazio

- Paolo Tomaselli

Il derby è proprio quello che ci vuole per tornare subito sul pezzo. E per chiuderlo prima possibile. Magari anche oggi: se la Juventus vince e la Lazio perde, i bianconeri sono campioni d’Italia per il quarto anno consecutiv­o. «Ma non credo che lo scudetto arrivi adesso, non ci ho ancora pensato — spiega Massimilia­no Allegri — abbiamo un derby difficile, ma in settimana possiamo provare a chiudere il campionato. Io non ho slogan o motti particolar­i prima di un derby, è solo una partita di calcio tra due squadre della stessa città, quindi differente dalle altre. Giocare contro il Torino non è facile perché è bene organizzat­o come tutte le squadre di Ventura. Ma a noi servono i punti per avvicinarc­i allo scudetto».

Vincere il campionato prima dell’andata della semifinale con il Real Madrid (5 maggio) è ormai solo questione di tempo e aritmetica. Anche per questo tutto sembra ruotare attorno alla sfida con i campioni d’Europa in carica e l’unico vero rischio in chiave campionato che può correre adesso la Juve è quello di non godersi come meriterebb­e la vittoria finale. Magari anche per colpa delle eurocritic­he arrivate dopo il pareggio sofferto di Montecarlo: «Le critiche quelle no — attacca Massimilia­no Allegri — questa squadra non le meritava dopo la qualificaz­ione ottenuta con alcuni giocatori non al meglio. L’obiettivo era raggiunger­e la semifinale e andava al di là della prestazion­e. Siamo anche in finale di Coppa Italia e vicini allo scudetto. Di più, per adesso, questi ragazzi non potevano fare».

Ma basterà incrociare oggi Bruno Peres per ripartire a testa bassa verso il primo obiettivo, con la difesa a tre e forse senza Tevez in attacco: «All’andata siamo riusciti a prendere gol con uno che ha fatto 70 metri con la palla al piede, potevamo fare un filino meglio forse. averlo nella semifinale di ritorno — rivela Allegri — . Diciamo che c’è una buona percentual­e perché sia a disposizio­ne nella partita di Madrid».

E chissà che prima di allora Carlo Ancelotti non possa cambiare idea: «È più facile vincere la Champions che la Liga...», ha detto ieri. Sembra una provocazio­ne, ma è un dato di fatto: «Perché in Europa partiamo alla pari, in Spagna siamo indietro». Inseguire il Barça può aiutare a tenere alti i giri del motore, ma non è detto. Solo vincere aiuta sempre a vincere. Campione se... Juventus campione se batte il Torino e la Lazio perde in casa contro il Chievo, andando a 18 punti di distacco come la Roma: in 6 turni e con lo scontro diretto a sfavore non sono colmabili (Ansa)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy