Corriere della Sera

Quagliarel­la guida il Torino contro tutti i tabù

Il bomber mai a segno contro i bianconeri: Ventura sogna l’impresa con il tridente

- Serie A 32ª giornata Filippo Bonsignore

La legge dell’ex per sfatare un tabù lungo 20 anni. Fabio Quagliarel­la è il capocannon­iere del Torino che va a caccia di una vittoria nel derby che manca dal 9 aprile 1995 (2-1 doppietta di Rizzitelli). Delle 12 reti segnate finora, tre le ha realizzate contro Udinese, Napoli e Sampdoria, tutte squadre in cui ha militato nella sua lunga carriera. Per completare l’opera, gli manca solo la Juve, con cui ha vinto i tre scudetti dell’era Conte prima di tornare, la scorsa estate, nella squadra in cui è cresciuto. «Chi eliminerei di loro? Se potessi togliere Buffon dalla porta... — sorride l’attaccante granata —. Il derby è una partita molto speciale, ma la Juve è fortissima: dovremo sbagliare il meno possibile e approfitta­re delle occasioni».

All’andata, con la volata di 70 metri di Bruno Peres, il Toro aveva spezzato il digiuno di gol ai bianconeri che durava dal 24 febbraio 2002 (2-2, Cauet). Ora il mondo granata sogna l’impresa Bomber Quagliarel­la, 32 anni, punta granata (LaPresse) Però lui è stato molto bravo». Non più di Pirlo, comunque, che decise il derby d’autunno con un magnifico tiro da tre punti a pochi secondi dalla sirena.

«In ogni caso il fatto che noi non siamo nel pieno della lotta scudetto e il Real sì non peserà nel confronto di Champions — sottolinea Allegri, perché il discorso torna sempre là — . Loro sono una squadra galattica, sarà una sfida affascinan­te. Da giocare con la consapevol­ezza e la convinzion­e di poter arrivare in finale». E Con un Pogba in più nel motore: «I dottori stanno facendo il possibile per dopo 17 derby. Il bilancio dice 13 vittorie della Juve (le ultime 7 consecutiv­e) e 4 pareggi. Per invertire la rotta, Giampiero Ventura si affiderà al consueto 3-5-2 con Quagliarel­la, affiancato da Maxi Lopez, a guidare l’assalto, insieme all’altro bomber, lui invece inatteso ad inizio anno: Kamil Glik, capitano, difensore e goleador con 8 reti tra campionato e coppa. Ingredient­i, questi, per un doppio obiettivo: ottenere finalmente una gioia nel derby e continuare a sognare il sesto posto che vorrebbe dire di nuovo Europa. Vent’anni Il Torino cerca la vittoria nel derby che manca dal 2-1 del 9/4/95 Digiuno Il digiuno di gol ai bianconeri, spezzato da Bruno Peres all’andata, durava dal 24/2/2002

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy